Altre news

Green pass rilasciato anche dopo la prima dose di vaccino: ora è ufficiale

Questa novità potrebbe provocare un'accelerata nelle vaccinazioni con AstraZeneca, che ha il richiamo a tre mesi di distanza dalla prima dose

hub fiera del mare vaccinazione

Liguria. La firma del presidente della Repubblica Mattarella sul nuovo decreto legge Covid sancisce una certezza che sino a ieri era ipotesi: il green pass può essere rilasciato anche contestualmente alla somministrazione alla prima dose di vaccino ed è valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino “alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale”.

Nel testo finale viene comunque specificato che la “certificazione verde Covid-19” ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.

Diversi studi hanno dimostrato che è sufficiente a dare una buona risposta immunizzante e ad abbattere le possibilità di essere contagiosi.

È emerso che in Scozia, per esempio, l’efficacia sulle ospedalizzazioni è al 91% per Pfizer a 28-34 giorni dalla prima dose, all’88% per AstraZeneca. Simili risultati se l’analisi è ristretta agli over 80: 83%. I dati degli studi sono stati diffusi da Fondazione Gimbe in un seminario informativo per i giornalisti. Per efficacia si intende che per esempio su 100 mila persone non vaccinate si attendono mille casi di Covid, mentre se vaccinate con un vaccino efficace al 95% saranno solo 50 i casi attesi, cioè il 5% di quei mille e non il 5% delle 100 mila persone (che sarebbero 5 mila, una bella differenza).

Un importante dato sulla prevenzione arriva dalla Gran Bretagna: la possibilità di infezione da Covid è ridotta del 65% 21 giorni dopo la prima dose di vaccino rispetto ai non vaccinati senza evidenze di infezione precedente.

Come noto gli altri modi per avere il green pass, oltre alla certificazione di avvenuta vaccinazione, restano il tampone negativo, molecolare o rapido, effettuato fino a 48 ore prima e il certificato di avvenuta guarigione da covid 19.

Questa novità potrebbe provocare un’accelerata nelle vaccinazioni con AstraZeneca, visto che il siero ha il richiamo più in là nel tempo rispetto agli altri vaccini: tre mesi. Un lasso di tempo che potrebbe aver frenato gli indecisi.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti aveva annunciato ieri che dalla prossima settimana – ma forse già da questo weekend – in Liguria potranno vaccinarsi con AstraZeneca anche persone con meno di 60 anni dopo che il comitato tecnico-scientifico aveva precisato ufficialmente in una nota che non ci sono controindicazioni per la somministrazione del siero Vaxzevria nelle fascia 18-60 anni.

 

leggi anche
Generica
Si parte
Vaccino Covid, da lunedì AstraZeneca anche agli under 60 su base volontaria in Liguria
aeroporto genova coronavirus test rapidi
Da sapere
Green pass, le ipotesi del governo: anche dopo la prima dose di vaccino e durata di 9 mesi
vaccino
Ipotesi
Seconda dose di vaccino a chi è in vacanza, Liguria e Piemonte vicine all’accordo
Generica
Da sapere
Tornare a viaggiare con il Certificato Covid Europeo, attivo dal 1 luglio: cos’è e come si ottiene
Generico maggio 2021
Reciprocità
Vaccino ai turisti, firmato l’accordo tra Liguria e Piemonte: solo per chi soggiornerà almeno una settimana

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.