Importante

Giornata per l’igiene delle mani, le iniziative a Genova

Al Galliera e al San Martino una postazione didattica, l'Asl 3 promuove un video tutorial

igiene delle mani

Genova. Ogni anno l’Organizzazione mondiale della sanità promuove, il 5 maggio, la Giornata per l’igiene delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

In particolare, durante l’emergenza pandemica da Covid-19, tuttora in corso, è di cruciale importanza lavarsi correttamente le mani a casa, nei luoghi di cura, in comunità, per evitare il contagio, ridurre la trasmissione del virus e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi.

Lavarsi le mani, oggi più che mai, si conferma un gesto efficace di prevenzione e di grande responsabilità individuale.

L’Oms ha scelto come data il 5 maggio, il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali, per il personale e tutti coloro che assistono i pazienti:

1) prima del contatto con il paziente;
2) prima di una manovra asettica;
3) dopo l’esposizione a un liquido biologico;
4) dopo il contatto con il paziente;
5) dopo il contatto con ciò che è intorno al paziente.

Anche l’ospedale Galliera celebra questa importante giornata con una serie di iniziative promosse dall’ufficio Controllo infezioni ospedaliere e dal gruppo operativo Cio (Gocio) con il coordinamento della direzione sanitaria.

Un box didattico per la formazione/addestramento alla frizione delle mani con prodotto a base alcolica, come indicato dalle linee guida dell’Oms, è stato allestito nell’ingresso principale dell’ospedale (via Volta 6), dove quattro infermieri specialisti nel Rischio infettivo (Isri) si alterneranno dalle 8 alle 18 in linea con l’orario di apertura del centro vaccinale.

Per evitare assembramenti, nel rispetto delle regole anti Covid-19, l’evento è rivolto agli utenti già vaccinati e care-giver in attesa del quarto d’ora post vaccinale.

Al termine della “presentazione” verrà regalata agli utenti una confezione spray di soluzione alcolica utilizzabile per igiene delle mani.

Inoltre sono stati affissi poster e locandine illustrative sulla Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Tra le varie iniziative è prevista anche una campagna d’informazione dedicata a tutti i dipendenti dell’Ente attraverso la distribuzione presso la mensa aziendale di tovagliette monouso: “Seconds Save Lives – Clean your Hands”.

«L’evento pandemico in corso – sottolineano congiuntamente le infermiere specialiste nel Rischio infettivo Giulia Adriano e Mariella Santarsiero – ha evidenziato quanto l’igiene delle mani sia importante per la prevenzione e la diffusione di malattie. La campagna dell’Oms del 2021 promuove l’importanza e la necessità di sensibilizzare tutte le persone all’igiene delle mani nella quotidianità. Oggi abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre conoscenze a favore del cittadino, attraverso un momento dedicato, di educazione sanitaria sulla prevenzione della trasmissione delle infezioni. Per poter saturare tutta la fascia oraria abbiamo richiesto la collaborazione dei colleghi referenti infezioni in Rianimazione e Malattie infettive che cogliamo l’occasione di ringraziare».

All’ospedale San Martino il personale dell’Unità Operativa di Igiene, diretta dal professor Giancarlo Icardi, ha allestito, al 1° piano del Padiglione 3, un infopoint, per spiegare l’importanza di un adeguato lavaggio delle mani, mettendo a disposizione dell’utenza interessata opuscoli e fornendo informazioni sul corretto utilizzo di gel alcolico, accompagnate da dimostrazioni pratiche interattive. Grazie all’utilizzo di un box pedagogico a raggi ultravioletti, che rileva il livello di contaminazione delle mani, è stato possibile coinvolgere l’utenza in dimostrazioni pratiche, per verificare in tempo reale l’efficacia della detersione delle mani. Come noto, l’igienizzazione delle mani è una delle azioni più semplici ma efficaci per prevenire le infezioni e ridurre la propagazione dei microrganismi patogeni, compreso il Covid-19.

L’Asl 3 invece promuove un video

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.