Passi in avanti

Fibromialgia, i consiglieri della Lega: “La Regione si sta attivando per migliorare il sostegno ai pazienti”

Medusei, Brunetto e Riolfo: "Previsto il miglioramento dei percorsi di trattamento e diagnosi, oggi spesso troppo difficoltosi"

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Liguria. “Regione Liguria si sta attivando per il riconoscimento della fibromialgia, il sostegno ai malati e il miglioramento dei percorsi di trattamento e diagnosi, oggi spesso troppo difficoltosi”.

Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali leghisti Gianmarco Medusei, presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria, Brunello Brunetto e Mabel Riolfo, rispettivamente presidente e commissario della II commissione regionale Salute e Sicurezza sociale.

“Oggi è la giornata mondiale della fibromialgia – ricordano i consiglieri -. Si tratta di una sindrome cronica e invalidante, il cui sintomo principale è rappresentato da forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico, che spesso necessita di cure farmacologiche di lunga durata. Questa malattia colpisce una percentuale variabile tra l’uno e il tre per cento della popolazione (circa 2 milioni in Italia), soprattutto giovani donne”.

“Inoltre, alcuni Comuni – concludono -, di cui Savona, Albisola Superiore e Albenga, oggi hanno aderito all’iniziativa ‘Facciamo luce sulla fibromialgia’ del Comitato Fibromialgici Uniti – Italia sezione ligure”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.