La strategia

Esselunga, dopo Genova punta a ‘colonizzare’ il ponente: arrivano le consegne a domicilio

Aspettando l'esito dei ricorsi dopo la decisione del Tar su San Benigno, il colosso prova a tastare il terreno a ponente, con consegne gratuite fino a fine giugno

Cartelli pubblicitari Esselunga in provincia

Savona. “Consegne gratuite fino al 30 giugno”, è questo il cartellone pubblicitario firmato Esselunga affisso nelle vie della città di Savona e in altre località della provincia. Una campagna evidentemente aggressiva (data la gratuità) e anche massiccia, dato che i manifesti “spuntano come funghi”: non solo la città della Torretta si è riempita di questi annunci (in corso Ricci, in corso Vittorio Veneto, in via XX Settembre e anche sugli autobus) ma pure diverse località della Riviera.

Ormai è noto, tanti supermercati hanno deciso di consegnare direttamente la spesa ai propri clienti. Ma questa volta a offrirsi è un marchio non presente nel territorio savonese. Impossibile non porsi la domanda, dopo le voci dei mesi scorsi: che sia un “banco di prova” per una futura apertura nel savonese?

“Da fine aprile – spiegano da Esselunga -, il servizio e-commerce è attivo in tutti i comuni costieri e Boissano e Albisola Superiore. Gli ultimi mancanti si sono aggiunti in questi ultimi giorni. L’ingresso in Liguria di ‘Esselunga a Casa’ risale allo scorso settembre sulla città di Genova per poi estendersi anche a La Spezia e ora servire anche la riviera di ponente”.

La differenza con le altre due province è legata alla presenza di un punto vendita, aperto in entrambi i capoluoghi citati. Nella città della Lanterna è stato inaugurato proprio pochi mesi fa, nel quartiere di Albaro, in via Piave. Nello stesso periodo, a Savona, si parlava di trattative in corso tra Esselunga e i proprietari delle aree ex Binario Blu in piazza del Popolo proprio per il possibile sbarco del brand lombardo anche nel ponente ligure. Il progetto farebbe parte della riqualificazione delle aree degradate tra il tribunale e il torrente Letimbro.

Sarà una strategia per tastare il terreno e iniziare ad affezionare potenziali clienti in vista dell’espansione in territorio ligure e, in particolare, in provincia di Savona?

La “guerra” in primis sarebbe fatta alla Coop. Il messaggio è fin troppo chiaro: nella città della Torretta e in quella del Muretto, infatti, i cartelli sono affissi proprio accanto a quelli della Coop.

manifesti Esselunga Alassio
I manifesti affiancati ad Alassio

Ma non solo: corso Ricci, la strada che porta al centro commerciale Il Gabbiano, dove è presente l’Ipercoop, è stata “tappezzata”.

manifesti Esselunga Savona corso Ricci
Uno dei tanti manifesti in corso Ricci, all'altezza del Gabbiano

D’altronde a Genova, dopo il punto vendita di via Piave Esselunga è intenzionata ad aprire, ricorsi permettendo, nella zona di San Benigno proprio a due passi dal punto vendita Coop del Terminal traghetti.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2021
Contrattacco
Esselunga a San Benigno, le tre mosse del Comune per portare avanti il progetto dell’ipermercato
Nuova esselunga san benigno
E adesso?
Esselunga a San Benigno, il Tar accoglie il ricorso dei commercianti sampierdarenesi
Nuova esselunga san benigno
Commercio
Bis di Esselunga, il Comune di Genova ha già approvato la convenzione con il gruppo per l’area di San Benigno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.