Quarti di finale

Eccellenza, tra Rivasamba e Cairese finisce come all’andata: 3 a 0 per i gialloblù

Valbormidesi bravi a soffocare le ambizioni di impresa degli avversari nella prima frazione di gioco

Hg

Rivasamba 0 – Cairese 3 (13′ Tona, 21′ Piana, 90′ Macagno) 

Sestri Levante. Se si cerca un campo sportivo perfetto per essere teatro di una favola, non si può chiedere di meglio dello stadio dedicato a Hans Christian Andersen. Restava da capire quale celebre racconto popolare si sarebbe potuto usare come paragone alla fine del match di oggi tra Rivasamba e Cairese.

Restringendo la lente d’ingrandimento alla doppia sfida, si sarebbe potuto trattare di un remake de “la lepre e la tartaruga”, con la seconda che si addormenta prima di arrivare al traguardo perché sicura di aver vinto in partenza. Ma alla fine la Cairese non ha lasciato scampo al Rivasamba, ponendo il sigillo sulla qualificazione già nei primi venti minuti del primo tempo. Insomma, si potrebbe citare, con un po’ di immaginazione, “la cicala e la formica”. Avendo messo fieno in cascina all’andata – successo per 3 a 0 – alla Cairese è stato sufficiente segnare una rete per spegnere le già flebili speranza dei calafati. Gli uomini di Cesaretti si sono resi poco pericolosi in avanti, in una gara in cui alla prestazione positiva degli avversari si è aggiunto il fardello del risultato di andata.

Mister Cesaretti ha scelto questo undici iniziale: 1 Gaccioli, 2 Sanguineti T, 3 Latin, 4 Sanguineti Fed, 5 Cogozzo, 6 Scarpino, 7 Tuvo, 8 Baldassare, 9 Costa, 10 Cesaretti, 11 Padi. A disposizione: 12 Barbieri, 13 Copello, 14 Del Corso, 15 Giacalone, 16 Lessona, 17 Motto, 18 Sanguineti Fil, 19 Callo, 20 Tuvo.

Mario Benzi, anche oggi out per squalifica e sostituito da Sergio Soldano, ha schierato: 1 Moraglio, 2 Moretti L, 3 Moretti F, Boveri, 5 Prato, 6 Tona, 7 Bablyuk, 8 Piana, 9 Pastorino, 10 Alessi, 11 Saviozzi. A disposizione: 12 Galese, 13 Colombo, 14 Rizzo, 15 Durante, 16 Tubino, 17 De Matteis, 18 Macagno, 19 Nonnis, 20 Poggi.

Ha diretto l’incontro Ermini di Genova, coadiuvato da Salinelli e Nicolosi di Genova.

Primo tempo

1′ Rivasamba con maglia a strisce verticali arancioni e nere. Calzettoni e calzoncini arancioni. Maglia gialla, pantaloncini blu e calzettoni gialli per gli ospiti.

Entrambe le squadre si schierano, almeno nei minuti iniziali, con il trequartista. Pastorino nella Cairese e Costa nel Rivasamba.

7′ Il Rivasamba è partito forte, pressing alto e Cairese costretta nella metà campo difensiva. Con il passare del tempo anche i savonesi provano ad alzare il baricentro.

13′ Vantaggio Cairese! Alessi dal limite dell’area allarga rasoterra. Tona riceve la sfera, controlla e calcia a giro sull’altro palo, lasciando senza scampo Gaccioli.

18′ Il goal della Cairese pesa sulle gambe ma soprattutto sulla testa dei calafati. Per i quali ora il passaggio del turno è ora un’impresa titanica. La Cairese continua a spingere.

21′ Raddoppio Cairese! Incursione in area di Piana che combina con Saviozzi e che da pochi passi trafigge Gaccioli.

27′ Primo intervento di Moraglio. Baldassare riceve sulla linea di fondo in area e da posizione defilata calcia verso la porta. Il numero uno gialloblù respinge e la difesa spazza via.

35′ Gran palla verticale di Alessi per Saviozzi. Conclusione facile preda di Gaccioli.

37′ Pastorino tocca dietro per Piana. Conclusione alta.

38′ Dominio Cairese. Saviozzi protegge e lavora un pallone per Pastorino, che entra in area. Bel ripiegamento difensivo di Cesaretti che in scivolata stoppa il dieci gialloblù.

44′ Cairese vicina al terzo goal: cross di Bablyuk che per poco le punte non correggono in rete. Sulla ribattuta, Tona salta un uomo ma la sua conclusione viene murata dalla difesa.

45′ Squadre negli spogliatoi senza recupero.

Secondo tempo

1′ Si riparte. Stesso undici per la Cairese. Mister Cesaretti manda in campo Del Corso al posto di Tuvo.

5′ Inizio di ripresa equilibrato equilibrato. Il Rivasamba non intende liquefarsi per chiudere al meglio un campionato comunque andato ben oltre le più rosee aspettative iniziali.

7′ Cross di un ispirato Tona. Saviozzi prova a intervenire di testa ma manca per poco l’appuntamento con la palla.

8′ Esce Padi nel Rivasamba. Al suo posto Lessona. Poco dopo, uscita avventurosa di Moraglio. Baldassare ci prova dalla distanza ma Boveri è provvidenziale di testa.

10′ Cairese pericolosa con Saviozzi. Il capitano riceve da Bablyuk e con la punta prova a superare Gaccioli, che para a terra. Esce Sanguineti ed entra Giacalone tra gli arancioneri.

14′ Il neoentrato Lessona calcia da pochi passi verso la porta di Moraglio, ma l’arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco. Doppio cambio nella Cairese, fuori i diffidati Boveri e Tona, dentro De Matteis e Rizzo.

20′ Bel tiro di Lessona dal limite. Palla fuori di poco. Ma Moraglio pareva esserci. Entra Motto nel Rivasamba al posto di Baldassare. Nella Cairese, Tubino prende il posto di Saviozzi.

22′ Azione personale di Pastorino che calcio verso la porta. Conclusione deviata in angolo.

25′ De Matteis, entrato da poco, è costretto a uscire per infortunio. Al suo posto Colombo. Alessi lascia spazio a Macagno.

30′ Giunti alla mezz’ora della ripresa, non sono ancora stati sventola ti cartellini.

34′ Out Latin dentro il numero tredici Copello. La gara si trascina stancamente verso la fine.

42′ Uscito Boveri, la Cairese ha scelto di affiancare a Prato in posizione di difensore centrale il classe 2002 Luca Moretti, prima impiegato come terzino.

45′ A pochi secondi dal triplice fischio, Macagno è preciso e da appena dentro l’area infila Gaccioli. 3 a 0 finale. 

leggi anche
David Cesaretti
Delusione evidente
Rivasamba, mister Cesaretti: “L’arbitraggio non mi è piaciuto, ma noi siamo stati poco brillanti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.