Rinvio

Dal 15 giugno ripartono i parchi divertimento, ma non il luna park estivo di Genova

Il consorzio rinuncia: "Impossibile coprire i costi di allestimento". Ma si lavora già all'edizione invernale

Generica

Genova. Il luna park estivo di piazzale Kennedy, appuntamento fisso del mese di giugno a Genova, salterà anche quest’anno. È la decisione presa dal consorzio dei giostrai, lo stesso che organizza l’edizione invernale, nonostante il Governo abbia anticipato il via libera per la riapertura dei parchi divertimento, inizialmente fissata al 1° luglio, ora al 15 giugno.

“Abbiamo escluso questa possibilità – racconta il loro portavoce Amedeo Zanetti – perché operando solo nelle ultime due settimane di giugno, tenuto conto delle esperienze degli anni passati, non avremmo coperto i costi di allestimento. Le richieste formali corrette erano pochissime perché molti giostrai pensavano di non poter lavorare. Abbiamo mandato una nota agli uffici del Comune spiegando che non siamo in grado di allestire il parco”.

Per il luna park della Foce si tratta complessivamente del terzo rinvio da quando è scoppiata l’emergenza Covid. Il più pesante, soprattutto in termini di ricadute economiche, è stato quello dello scorso inverno. In realtà, anche volendo allestirlo, in questo momento non ci sarebbero spazi sufficienti alla Foce. Al di fuori delle aree di cantiere, una parte è stata riservata al parcheggio dell’hub vaccinale della Fiera, l’altra è comunque destinata a parcheggio pubblico.

La versione ridotta dei baracconi alla Foce avrebbe dovuto tenersi dai primi giorni di giugno per poi concludersi con la fiera di San Pietro nell’ultimo weekend. L’anno scorso non se n’era fatto nulla perché non c’era stato abbastanza tempo per organizzare e perché i protocolli erano ancora incerti. Adesso le linee guida ci sono e si sarebbero potute applicare (mascherine, misurazione della temperatura, sanificazione delle giostre dopo ogni utilizzo, accessi contingentati per evitare il sovraffollamento) ma le condizioni per la manifestazione sono venute meno.

Se ne riparlerà quindi a dicembre per l’edizione principale, quella che fa di Genova la sede del luna park mobile più grande d’Europa da quasi 60 anni, con 140 attrazioni e circa 400 lavoratori coinvolti. “Stiamo già trattando col Comune – anticipa Zanetti – sperando di poter utilizzare ancora piazzale Kennedy, visto che ogni tanto qualcuno dice che dovremo sfrattare, perciò ogni risposta che ci arriva di rimbalzo la prendiamo con le pinze”. Di sicuro i giostrai dovranno rinunciare ad almeno 3mila dei 27mila metri quadrati solitamente occupati. Confidando, s’intende, che il Covid a Natale sia diventato un ricordo o poco più.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Tentativo
Luna park, la proposta dei giostrai per piazzale Kennedy: “Allargarlo di 30 metri sul mare”
Generica
Lo striscione
Covid, il luna park di piazzale Kennedy: “Con il cuore siamo tutti qui, arrivederci al 2021”
Giornata dei nonni e nipoti al Winter Park con sconti speciali
Tradizione
Genova non vuole rinunciare al luna park: allo studio un’edizione soft a prova di coronavirus

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.