Buone notizie

Coronavirus, Toti: “Il report dell’Iss conferma la Liguria in zona bianca”

L'incidenza settimanale è di 32 casi a livello regionale: 28 a Savona, 27 a Imperia, 45 casi a Spezia e 27 a Genova

Generica

Genova. “Abbiamo ricevuto l’anticipazione report del ministero che, come avevamo previsto, conferma i dati della Liguria da zona bianca, con tutti gli indicatori positivi, il rischio in calo e l’Rt a 0,69. Continuano a scendere i numeri dei ricoverati nei nostri ospedali, dei positivi e anche il dato sull’incidenza con una media regionale di 32 nuovi casi ogni 100mila abitanti per settimana”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti fa il punto sull’emergenza Covid.

“Anche oggi – prosegue Toti – cala la pressione ospedaliera, in modo omogeneo sul territorio. In tutta la Liguria ci sono 178 pazienti ricoverati, 18 in meno rispetto alla sola giornata di ieri, ben 88 in meno rispetto a giovedì scorso. Sono 36 i pazienti in terapia intensiva, 142 i ricoverati nei reparti di media intensità di cura: la Liguria rimane quindi al di sotto dei nuovi parametri di rischio più ristretti decisi dal governo. Calano significativamente anche i cittadini in isolamento domiciliare (-73 da ieri), segno che il Covid sta effettivamente circolando meno in Liguria”.
“Sono 2 i decessi registrati nelle ultime ore – prosegue il governatore – per cui esprimiamo le nostre condoglianze ai familiari. Va sottolineato che è un dato in costante calo da alcune settimane e, mano a mano che procede la campagna vaccinale, speriamo il prima possibile di vedere vuota quella casella. Per questo il nostro invito, rivolto soprattutto a chi appartiene alla fasce di popolazione maggiormente a rischio e non si è ancora prenotato, è di farlo subito, senza esitazione”.

A questo proposito il presidente Toti ha ricordato che domani, venerdì 28 maggio, “io stesso mi vaccinerò con Astrazeneca proprio per convincere chi avesse ancora dei dubbi a fare altrettanto. Il vaccino rappresenta l’unica via di uscita reale ed efficace dalla pandemia”.

Per quanto riguarda l’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti, “la media ligure – prosegue il presidente della Regione Liguria – è di 32 casi: 28 a Savona, 27 a Imperia, 45 casi a Spezia e 27 a Genova. Siamo solidamente all’interno dell’area bianca di rischio”.

In merito alla campagna vaccinale, “la Liguria è al 93% dei vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati – afferma Toti – e sempre oggi abbiamo raggiunto la 900millesima dose: dall’inizio della campagna sono stati somministrati 911.171 vaccini, di cui 312.428 seconde dosi. Nelle ultime 24 ore sono stati somministrati oltre 16mila vaccini (16.085) di cui 11.296 freeze (Pfizer o Moderna) e 4.789 cold (Astrazeneca o Johnson)”.
Il presidente Toti ha poi ricordato le prossime tappe: “Dalle ore 23 di domani sera, venerdì 28 maggio, partiranno le prenotazioni per i liguri nella fascia di età 40-44 anni per cui da lunedì saranno attivi anche gli altri canali di prenotazione. Inoltre lunedì prossimo, 31 maggio, sempre attraverso il portale dedicato, partirà un altro open day per la prenotazione su base esclusivamente volontaria della vaccinazione con Astrazeneca rivolta a tutti gli over18”, conclude Toti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.