Beni sequestrati

Contrabbando di gasolio in container anche a Genova, sanzioni per oltre 4 milioni

Il prodotto dichiarato come “sgrassante” era in realtà gasolio, ne è derivato un primo sequestro operato nel porto della Spezia da cui è partita l'indagine

contrabbando gasolio container

Genova. L’attività illecita si era sviluppata anche a Genova, ma non solo: Bologna, Parma, Livorno, Lucca, Pisa, Teramo, Napoli e Caserta le città coinvolte.

“Contrabbando aggravato” di prodotti petroliferi è il principale capo di imputazione di cinque soggetti, a seguito del quale i funzionari del reparto antifrode dell’ufficio delle Dogane e i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di La Spezia hanno sequestrato preventivamente immobili e disponibilità finanziarie per oltre 240.000 euro; un importo pari all’illecito profitto derivante dall’evasione delle accise e dell’imposta sul valore aggiunto.

Le indagini, iniziate nel 2019, hanno consentito di porre sotto sequestro 244.000 litri di gasolio, di individuare un totale di 24 spedizioni tra importazioni e transiti in contrabbando aggravato (per un totale di 64 container) e accertare l’evasione di maggiori diritti di confine per oltre 243.000 euro.

L’intervento congiunto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della guardia di finanza ha consentito, attraverso perquisizioni e acquisizioni documentali, di smascherare l’attività fraudolenta e di individuare i responsabili nonché le società fittiziamente interposte o appositamente costituite in Repubblica Ceca e Venezuela e intestate a prestanome. L’indagine ha consentito di ricostruire con schiaccianti elementi probatori l’attività illecita che ha prodotto sanzioni complessive per oltre 4 milioni di euro tra diritti doganali e di accise.

Fondamentale, si legge nella nota diffusa dall’Agenzia, l’apporto fornito dai laboratori chimici di Adm che hanno accertato che il prodotto dichiarato come “sgrassante” era in realtà gasolio, ne è derivato un primo sequestro, operato nel porto della Spezia, di un carico di oltre 40.000 litri di gasolio proveniente dal Venezuela e stivato in flexitank (all’interno di due container). In altri otto container sono stati individuati ulteriori 200.000 litri di gasolio con le medesime caratteristiche.

Nelle more del procedimento finalizzato alla confisca, il gasolio sequestrato è stato assegnato in custodia giudiziale con facoltà d’uso, per finalità addestrative, al comando dei vigili del fuoco della Regione Toscana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.