Il punto

Concessioni autostrade, Rixi: “Decisione prima di sentenza definitiva, no indennizzi su mancati incassi”

"Non è una questione di statalismo o liberismo, chiedo solo di utilizzare il buonsenso".

Generica

Genova. “Mi auguro che nessuno pensi di dare indennizzi ‘pandemici’ sui mancati incassi ai gestori autostradali prima che non vengano sistemate alcune cose. Nonostante la tragedia di ponte Morandi , le regole non sono cambiate.

Lo dice in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della Commissione Trasporti e responsabile nazionale Infrastrutture, nel corso dell’audizione in commissione del Comitato ricordo vittime del Ponte Morandi.

“Il nuovo viadotto è stato ricostruito a tempo record ma è gestito ancora dal Comune di Genova – aggiunge – Una situazione che mostra come gli enti locali suppliscano alla mancanza di gestione dello Stato e dei suoi ministeri. Dobbiamo garantire l’incolumità e la sicurezza di persone e merci sulle tratte autostradali. La revisione delle concessioni è stata un’occasione persa dagli ultimi governi. Bisogna creare discipline simili al sistema aeroportuale in cui enti pubblici sovrintendono alla sicurezza. Ma bisogna agire e in fretta”.

“Quello che viene fuori dalle intercettazioni sul crollo del ponte Morandi è triste – conclude – Bisogna prendere una decisione prima di una sentenza definitiva, che potrebbe arrivare tra un decennio. Una cosa che fa più male alle vittime rispetto ai colpevoli. Non è una questione di statalismo o liberismo, chiedo solo di utilizzare il buonsenso”.

leggi anche
coda a10
Sull'a10
Autostrade, le ispezioni in galleria si prolungano: chiuse le uscite di Pegli e Pra’

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.