Appello

Caos autostrade, Uiltucs: “Pedaggi gratuiti per liguri e turisti, a rischio 50mila lavoratori”

"Altrimenti potrebbe essere l'ennesimo colpo di grazia per il settore"

Generica

Liguria. “Pedaggi gratuiti per i cittadini della Liguria e per i turisti”. È questa la richiesta di Uiltucs Liguria ad Autostrade per cercare di salvare la stagione del turismo nella nostra regione, dopo il secondo grave incidente avvenuto in A10 che ha intasato il traffico anche sull’Aurelia e il viadotto chiuso in A12.

“Il problema delle infrastrutture liguri e del traffico sulle relative autostrade rischia di dare un colpo pesante alla nostra economia regionale – afferma Roberto Fallara, coordinatore regionale turismo Uiltucs Liguria – Oltre al danno economico per altri settori, i turisti potrebbero rinunciare alle loro vacanze in Liguria dando il colpo di grazia al turismo. I lavoratori a rischio sono 50 mila”.

Non c’è patto sul lavoro che incentivi economicamente l’occupazione o campagne pubblicitarie di promozione del nostro territorio che possano permettere di tamponare le ripercussioni negative  – spiega Fallara –  Pur condividendo l’esigenza di procedere a tutte le manutenzioni necessarie alla rete autostradale per assicurare la sicurezza a chi viaggia, il sommarsi dei lavori insieme al cronico problema della difficoltà di spostamenti  sulla nostra rete autostradale rischia di disincentivare fortemente l’arrivo dei turisti nelle nostre località. O si riesce in breve tempo a fornire un’ immagine diversa o il disagio negli spostamenti sulle autostrade liguri deve essere compensato con la gratuità dei pedaggi per i cittadini e per i turisti”.

“La Liguria – conclude – ha bisogno che la  Regione Liguria continui a mettere in atto tutte le iniziative necessarie  con coinvolgimento anche del Governo affinché non vengano messi in discussione migliaia di posti di lavoro del settore turistico e la esistenza di molte imprese del comparto”.

leggi anche
Il viadotto Valle Ragone dell'autostrada A12
Disagi
Viadotto A12, scatta il pedaggio gratis fino a domenica. Stamattina partiti i lavori
Generica
Protesta
Caos autostrade, i trasportatori proclamano 5 giorni di fermo totale in Liguria
tir coda autostrada
Conseguenze
Viadotto chiuso ai tir in A12, i trasportatori: “Danno enorme equivalente a ponte Morandi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.