Quantcast
La nomina

Cambio al vertice del palazzo del Governo: Renato Franceschelli è il nuovo prefetto di Genova

Sostituisce Carmen Perrotta da Genova che assume le funzioni di capo del dipartimento per l'amministrazione generale, per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie

Renato Franceschelli

Genova. Il Consiglio dei ministri di ieri, su proposta della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, ha deliberato la nomina e il movimento di prefetti. Carmen Perrotta lascia Genova e assume le funzioni di capo del dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie mentre Renato Franceschelli da Padova diventa il nuovo prefetto di Genova.

Nato a Napoli il 3 dicembre 1957, Franceschelli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università Federico II di Napoli.

Promosso Viceprefetto il 1 luglio 2001, è stato capo della delegazione italiana fino al 2011 in seno al Comitato Strategico Immigrazione, frontiere e asilo del Consiglio.

Nel settembre 2011 è nominato dirigente dell’Ufficio di Gabinetto del Capo del Dipartimento per le Libertà civili e per l’Immigrazione. Il 13 dicembre 2011 il Consiglio dei Ministri lo nomina Prefetto destinandolo alla sede di Siracusa.

Dal 10 dicembre 2012 ricopre l’incarico di Direttore Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dal 13 febbraio 2017 è prefetto di Padova.

leggi anche
  • Saluti
    Il congedo della prefetta Perrotta in giunta regionale, Toti: “La aspettiamo in Liguria da turista”
    Generico maggio 2021