Cantiere

Borgo Incrociati, la nuova sede Iren sarà più alta di 8 metri: fine lavori a marzo 2022

L'ex palazzo delle Poste sarà sopraelevato. Il 12 maggio la cerimonia dell'ulivo sul tetto per il completamento delle opere strutturali

Genova. Proseguono senza sosta i lavori per trasformare il vecchio palazzo delle Poste tra Brignole e Borgo Incrociati, da anni abbandonato e attualmente ridotto a uno scheletro, nella nuova sede genovese di Iren. Una riqualificazione che non sarà a somma zero per quanto riguarda i volumi: da qualche settimana sono infatti visibili le nuove strutture alte circa 8 metri realizzate sulla copertura dell’edificio originale.

Un innalzamento che era già previsto nel progetto diffuso dalla multiutility e comprensivo delle varie autorizzazioni, anche se solo adesso risulta evidente lo scarto in termini di visuale, soprattutto per i residenti di corso Monte Grappa. L’edificio svettava già ben oltre la facciata della stazione e le vecchie case del borgo, ma al termine dell’intervento l’ingombro ottico sarà ancora maggiore, per quanto la superficie del nuovo volume sia inferiore a quella degli altri cinque piani.

La parte di nuova costruzione si compone di una sopraelevazione di 1.600 metri quadrati che, da quanto trapela, sarà occupata dagli uffici dei top manager, e su questo piano sarà realizzata un’ulteriore sopraelevazione di 400 metri quadrati che sarà adibita a mensa aziendale.

I lavori, eseguiti dalla Cosmo Costruzioni – la stessa ditta che sta seguendo la riqualificazione dell’ex mercato di corso Sardegna a poche centinaia di metri da Borgo Incrociati – dovrebbero concludersi tra febbraio e marzo del 2022. Nel frattempo, già a partire da dicembre sono previsti i primi traslochi, quindi entro la prossima primavera la nuova sede dovrebbe essere pienamente operativa.

Rendering nuova sede Iren
Come sarà la nuova sede Iren

Per il prossimo 12 maggio, in ossequio a un’antica tradizione, è stata fissata la cerimonia dell’ulivo sul tetto che segna il completamento dei lavori strutturali e della copertura. Sono stati invitati il sindaco Marco Bucci, il presidente Giovanni Toti, l’assessore Andrea Benveduti e il vescovo ausiliario Nicolò Anselmi.

Rendering nuova sede Iren
Come sarà la nuova sede Iren

La nuova sede, che andrà a sostituire quella di via Santi Giacomo e Filippo, conterà su una superficie lorda complessiva di 15mila metri quadrati. All’interno troveranno collocazione oltre 400 postazioni di lavoro, spazi per meeting e formazione aziendale, oltre agli sportelli per la clientela. L’investimento ammonta a 20 milioni di euro, necessari per rispettare i più elevati standard funzionali ed energetici.

Più informazioni
leggi anche
Rendering nuova sede Iren
Lavori al via
Ecco come sarà la nuova sede Iren di Genova, a Borgo Incrociati anche gli sportelli per gli utenti
palazzo poste iren brignole
Nuova vita
Palazzo ex poste di Brignole, al termine la bonifica: sarà la nuova sede di Iren
nuova sede iren
Finalmente
Nuova sede Iren a Borgo Incrociati, entro l’anno fine del cantiere: potrà accogliere 400 lavoratori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.