Intimidazione

Bolzaneto, volantino con la svastica all’ingresso del campo sinti: “Maledetti zingari, abbiamo vinto noi”

A denunciare l'episodio gli stessi sinti e poi il gruppo consiliare in Municipio Chiamami Genova

volantini svastica sinti

Genova. Un volantino con la svastica è stato stato attaccato ieri accanto al campo sinti di via Nostra Signora della Guardia a Bolzaneto. “Abbiamo vinto noi – è scritto sui volantini – a morte zingari maledetti”.

Uno dei membri della comunità sinti ha scritto un post sul gruppo facebook del quartiere denunciando il grave episodio: “Salve siamo Sinti del campo di Bolzaneto stamattina abbiamo trovato questo manifesto – è davvero assurdo essere nel 2021 ed essere ancora così cattivi e ignoranti, abbiamo chiamato i carabinieri che provvederanno a prelevare le impronte”.

A denunciare il grave atto di intimidazione è anche il gruppo consiliare in Municipio Valpolcevera Chiamami Genova.

“Non ce la sentiamo di liquidare tali gesti come una semplice goliardata e riteniamo che le autorità e gli organi preposti debbano vigilare e prendere provvedimenti nei confronti dei sempre più numerosi gesti di intolleranza e razzismo che purtroppo avvengono nella nostra città – si legge in una nota del gruppo – Ci rendiamo conto del delicato equilibrio che comporti la gestione di un campo di questo tipo in città, per questa ragione, circa tre anni fa, durante una seduta nel consiglio municipale del V Municipale, in cui si discuteva una mozione circa un insediamento abusivo in Via Bruzzo, sempre a Genova-Bolzaneto, abbiamo presentato un ordine del giorno circa la tutela e le pari opportunità della minoranza storica-linguistica dei rom e dei sinti, poi approvato a maggioranza, ed impegnava il Presidente e la Giunta ad attivarsi verso la civica amministrazione e gli enti preposti affinché fossero messe in campo tutte le politiche necessarie atte al superamento dei campi, alle loro logiche, e alla prevenzione della formazione di eventuali insediamenti abusivi”.

“Solamente l’educazione e la reciproca conoscenza tra la cittadinanza possono scongiurare episodi come questi” concludono i consiglieri del gruppo.

Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Sampierdarena. Al momento non risulterebbero altri volantini se non quello attaccato nei pressi del campo.

“Una violenza inaccettabile ha mosso la mano di chi questa notte ha affisso accanto al campo Sinti di Bolzaneto un cartello che, corredato da una svastica, inneggia all’odio razziale – dice in una nota il gruppo Pd del Comune di Genova – episodi come questo ci dimostrano come politica e istituzioni non debbano abbassare la guardia di fronte al fenomeno della violenza, dell’intolleranza e del razzismo, lavorando a percorsi di integrazione e di inclusione, nel segno della convivenza nella nostra città”.

leggi anche
statua parodi svastica anpi
Condanna
L’Anpi sulle barricate: “Statua con divisa fascista e svastiche contro i Sinti, ora basta provocazioni”
Generico giugno 2021
Escalation
Svastiche e vendette, i sinti di Bolzaneto ora hanno paura: “Prima o poi ci daranno fuoco”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.