Allarme

Bassetti: “Un mio paziente ha rifiutato il vaccino e adesso lotta tra la vita e la morte”

È un uomo di 77 anni. L'infettivologo: "Inaccettabile non vaccinarsi e mettere a repentaglio la propria vita"

Generica

Genova. Due pazienti positivi al coronavirus sono ricoverati in gravi condizioni nel reparto di malattie infettive del San Martino di Genova dopo aver rifiutato il vaccino anti-Covid. Uno di questi “lotta tra la vita e la morte“. A raccontarlo in conferenza stampa è stato il primario Matteo Bassetti. I due malati hanno 74 e 77 anni, il secondo è quello più compromesso.

“Erano entrambi dichiaratamente no-vax – ha spiegato Bassetti -. Avrebbero avuto un appuntamento oltre un mese fa, quindi avrebbero potuto ragionevolmente arrivare ad affrontare questo momento della pandemia già coperti e si erano rifiutati.

Una notizia che contrasta con un dato positivo, fornito dallo stesso Bassetti: da tre giorni il reparto di malattie infettive non registra alcun ricovero. Ma l’infettivologo lancia l’allarme: “Non vaccinarsi oggi, per chi è nelle categorie a cui il vaccino è stato offerto, vuol dire mettere la propria vita a repentaglio di un virus di fronte al quale abbiamo delle armi – ha proseguito -. Non è accettabile oggi che chi rientra nelle categorie prioritarie non si vaccini. Diamo questi messaggi anche se non avrei voluto darli perché è evidente che oggi non essere vaccinati vuol dire rimanere alla mercé di un virus che fa molto male”.

“Mi sarei aspettato, dopo quello che è capitato nel nostro Paese, che la componente no-vax o vaccino-scettica non ci fosse, invece non è così. Sono molto più frequenti di quanto non si possa pensare, magari non in Liguria, ma in Italia è una componente ancora molto forte su cui tutti insieme dobbiamo agire comunicando e cercando di spiegare benefici e rischi. Non vaccinarsi porta a questo. Dobbiamo preoccuparsi di queste persone per il prossimo autunno, dobbiamo fare in modo che non esistano più persone fragili che non sono vaccinate”.

leggi anche
Generica
Previsioni
Il sottosegretario Costa: “Ad agosto 20 milioni di vaccinati e via le mascherine all’aperto”
Presidio dei Cub sanità in piazza De Ferrari
Nuova manifestazione
“No al ricatto vaccinale, sì al rilancio della sanità pubblica”: nuova protesta a Genova dei Cub Sanità
vaccino covid
Dati
Vaccino Covid, Liguria prima in Italia per immunizzati ma è ancora indietro sugli over 60
Generica
Chiaro?
Bassetti: “Un mio paziente no vax è intubato da 48 ore, chi dice no al vaccino mette a rischio la propria vita”
Generica
Niente da fare
Coronavirus, 77enne rifiuta il vaccino e muore: primo caso al San Martino di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.