Precisazione

Autostrade: “Tutti i viadotti in Liguria sono costantemente monitorati e sono sicuri”

"I controlli aggiuntivi servono solo ad adeguare le caratteristiche di progettazione ai nuovi parametri"

Il viadotto Valle Ragone dell'autostrada A12

Genova. “I 509 ponti e viadotti e le 285 gallerie presenti sulla rete ligure di Aspi sono tutti costantemente monitorati attraverso ispezioni trimestrali e annuali da qualificati assessor esterni. Gli esiti di questi monitoraggi, che vengono inviati tempestivamente al Mims attraverso la piattaforma digitale Ainop, confermano lo stato di sicurezza delle infrastrutture di rete”.

È quanto chiarisce in una nota Autostrade per l’Italia dopo i numeri forniti oggi dal manager Fernando De Maria davanti alle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

“In aggiunta a tali monitoraggi – si legge ancora -, sono stati avviati da Aspi controlli aggiuntivi che servono solo e unicamente ad adeguare caratteristiche di progettazione dei viadotti, molti dei quali realizzati negli anni 60, ai nuovi parametri recentemente introdotti da linee guida sperimentali del Mims. Aspi nel giro di pochi mesi ha già completate queste ulteriori verifiche su 188 viadotti ed è la prima concessionaria in Italia per numero di controlli effettuati”.

“La società ha chiesto al Mims di migliorare la nuova normativa tecnica, per consentire una più efficace programmazione degli interventi di adeguamento, in modo che non si ripetano più episodi come quello del viadotto Valle Ragone”, conclude Autostrade

Più informazioni
leggi anche
Il viadotto Valle Ragone dell'autostrada A12
Caos
Autostrade, rischio nuove chiusure: sul nodo di Genova 320 viadotti ancora da controllare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.