Voto favorevole

Autostrade per l’Italia torna proprietà dello Stato: ok di Atlantia alla cessione a Cassa depositi e prestiti

Gli oltre 3 mila chilometri di infrastrutture gestiti da Aspi tornano sotto il controllo dello Stato

autostrade paese meraviglioso

Genova. L’assemblea degli azionisti di Atlantia ha approvato con il voto favorevole di 1.129 azionisti, pari all’86,86% del capitale sociale rappresentato, la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia al consorzio costituito da Cdp, Equity,Blackstone Group international partners e Macquarie European Infrastructure Fund.

La notizia è stata diffusa al termine dell’assemblea che di fatto ha scritto una pagina inedita per la gestione infrastrutturale del nostro paese, riportando sotto il controllo dello Stato la gestione di quasi la metà della rete autostradale italiana, ovvero degli oltre 3mila chilometri  di autostrade gestiti da Aspi.

Con questo voto viene venduto l’88,06% delle azioni di Autostrade, per un valore di 8,1 miliardi di euro, derivante dalla valutazione di tutta l’azienda di 9,3 miliardi. Il restante 11,94% rimane suddiviso tra Appia Investments S.r.l. col 6,94 e i cinesi della Silk Road Fund, con il loro 5,00%.

Immediate le reazioni del mondo politico allo sblocco della trattativa: “Con il voto degli azionisti di Atlantia si apre un nuovo percorso – ha dichiarato Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera – Per cominciare nel modo giusto questo nuovo capitolo è necessario prevedere fin da subito investimenti nella sicurezza e nelle manutenzioni. Al contempo, bisogna anche lavorare per un rafforzamento del ruolo di controllo affidato al Mims”.

“Capitolo chiuso – scrive su Twitter l’ex ministro Danilo Toninelli – I 3 mila km diAutostrade passano sotto il controllo pubblico. Finalmente d’orain poi sicurezza e qualità del servizio prevarranno sulla smaniadi profitto. Avremmo preferito la revoca, ma senza il M5s non cisarebbe neppure questo risultato intermedio”.

leggi anche
autostrade tronco di genova sede cartello lutto
Step
Autostrade, gli azionisti di Atlantia pronti a dare il via libera all’acquisizione da parte di Cdp
Generica
Sul piatto
Vendita Autostrade, Cdp invia offerta vincolante da 7.9 miliardi: Atlantia ha tre giorni per decidere
Generica
Reazioni
Autostrade venduta a Cdp, Toti: “Ora deve partire subito il cantiere della Gronda”
botto cantiere bisagno viadotto
Il commento
Cessione Autostrade, Botto (M5s): “Risultato a metà, ma almeno i Benetton son fuori”
Inaugurazione nuovo ponte
Operazione
Autostrade, capitolo chiuso: firmato l’accordo per la vendita al consorzio guidato da Cdp

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.