Ufficiale

Autostrade, dalle 14 di venerdì saranno rimossi i principali cantieri in Liguria

Fino a lunedì mattina. Toti: "Questa situazione dev'essere recepita dalle concessionarie come una priorità assoluta"

Generica

Genova. Come Genova24 aveva anticipato due giorni fa, la rimozione di quasi tutti i cantieri autostradali sulla rete ligure partirà dalle 14 di venerdì 7 maggio al lunedì mattina successivo.

Questo l’esito dell’incontro che si è svolto oggi convocato da Regione Liguria con tutte le concessionarie autostradali Autostrade per l’Italia, Salt e Autofiori, alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e degli assessori alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e ai Trasporti Gianni Berrino.

“Come era prevedibile – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – la grande voglia di evasione degli italiani si è riversata sulla rete autostradale ligure fin dal primo week end di riapertura, decisa dal governo con qualche giorno di anticipo. È chiaro che la ripartenza del Paese non può e non deve inchiodarsi in autostrada e i disagi che si sono verificati sono del tutto insostenibili. Per questo ho chiesto a tutte le concessionarie di attuare il piano straordinario di smobilitazione dei cantieri che avevamo già concordato, anticipando le rimozioni già da venerdì pomeriggio e mantenendo la rete libera fino a lunedì mattina. Serve un segnale forte, questa situazione dev’essere recepita dalle concessionarie come una priorità assoluta. Monitoreremo attentamente come andrà il prossimo week end – conclude Toti – e ci rivedremo all’inizio della prossima settimana per una valutazione dei flussi di traffico e le decisioni per le settimane future”.

Autostrade per l’Italia
A12 – dalle 14 di venerdì a lunedì mattina smontato il cantiere tra Recco e Genova Nervi; da sabato mattina a lunedì mattina smontato il cantiere tra Sestri Levante e Lavagna (le analisi sugli storici di traffico e anche sui volumi dello scorso weekend, anche ove risultassero superiori fino al 10-15%, non lasciano prevedere criticità secondo quanto fa sapere la direzione di tronco)
A10 – dalle 6 di venerdì 7 maggio a lunedì mattina smontato il cantiere tra Pegli e Prà
A26 – liberata completamente la tratta dai cantieri dalle 14 di venerdì a lunedì mattina
A7 – saranno garantite le due corsie per senso di marcia per flussi prevalenti: in direzione sud due corsie libere dai cantieri dalle 14 di venerdì e in direzione nord due corsie percorribili domenica 9 maggio.

Autofiori
A10 – dalle 14 di venerdì a lunedì mattina smontati tutti i cantieri tra Savona e Andora, con 4 corsie interamente percorribili. Rimane il cantiere a Pietra Ligure, con la possibilità, in funzione dei flussi di traffico, di sospendere la lavorazione.
A6 – rimozione da sabato mattina del cantiere sul viadotto Lodo in direzione Torino a seguito del collaudo programmato per venerdì notte. Domenica la tratta in direzione nord sarà libera sulle due corsie; rimane il cantiere nella galleria Bricco tra Savona e Altare in direzione nord.

Salt
A12 – Rimosso nei week end (fino a fine lavori) il cantiere con scambio di careggiata fra Brugnato e La Spezia; saranno mantenuti gli altri cantieri lungo la tratta Sestri Levante-Sarzana, di cui è prevista la conclusione definitiva entro il 15 giugno, al netto delle rampe in fase di realizzazione a Ceparana. Sono stati concordati un monitoraggio costante dei flussi di traffico nel fine settimana e l’implementazione del servizio di rimozione per poter intervenire tempestivamente in caso di disagi o code.

La programmazione dei lavori non differibili ad altri periodi dell’anno e da recuperare per effetto delle sospensioni adottate dal corrente mese sarà oggetto di una specifica valutazione e condivisione con Mims, Regione ed altri stakeholders territoriali nei primi giorni della prossima settimana, anche sulla base dei flussi puntualmente registrati nel weekend.

Più informazioni
leggi anche
coda a10
Sull'a10
Autostrade, le ispezioni in galleria si prolungano: chiuse le uscite di Pegli e Pra’

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.