Scontro a distanza

Zona rossa a ponente, i sindaci leghisti insorgono: “Solo sei ore di anticipo, cittadini esasperati”

"Ci è stato detto che la Liguria era tra le regioni che meglio stanno combattendo il Covid. Ora serve un ritorno alla normalità in sicurezza pianificando riaperture e non ulteriori chiusure"

Primo giorno di zona rossa, la situazione a Savona

Genova. “L’ulteriore ordinanza restrittiva del governatore Toti per le province di Imperia e Savona per noi è una doccia fredda. Se da un lato riconosciamo il ruolo del governatore, dall’altra parte chiediamo che si metta fine alle scelte non condivise”. Le parole sono di Matteo Camiciottoli, sindaco di Pontinvrea e responsabile Enti locali della Lega in Liguria, a commento dell’emanazione dell’ordinanza regionale che mette le provincie di Imperia e Savona in zona rossa.

“Alla riunione citata da Toti in conferenza stampa non sono stati invitati i sindaci della Lega delle province coinvolte dall’ordinanza. Una decisione presa con appena sei ore di anticipo rispetto all’entrata in vigore delle restrizioni esaspera cittadini e operatori in difficoltà a cui bisogna dare certezze per pianificare la stagione”. Ma non solo: “Ci è stato detto che la Liguria era tra le regioni che meglio stanno combattendo il Covid. Non servono solisti ma un lavoro di sintesi per un ritorno alla normalità in sicurezza pianificando riaperture e non ulteriori chiusure”.

A breve giro la replica di Toti, affidata ad un comunicato stampa di Regione Liguria: “Stupisce questa presa di posizione, la decisione della zona rossa a ponente non solo è imposta dai criteri previsti dalla legislazione nazionale, ma è stata condivisa oggi in una riunione organizzata dalla segreteria di Anci Liguria, presente il vicepresidente della Giunta Alessandro Piana, dello stesso partito di Camiciottoli. Era, ovviamente, informato di tutto anche il presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Brunello Brunetto, anch’egli eletto nelle liste della lega, che non solo da medico conosce bene la situazione della provincia dalla quale proviene ma ha anche partecipato, ieri, alla mia visita nella Asl savonese, durante la quale abbiamo raccolto le preoccupazioni dei massimi dirigenti sanitari di quel territorio. In una situazione così delicata, con persone che soffrono e muoiono e i sanitari che lottano ormai da un anno – conclude Toti – di tutto c’è bisogno tranne che di prese di posizione scollegate dalla realtà“.

leggi anche
Generica
Restrizioni
Mezza Liguria in lockdown. Toti: “Zona rossa indispensabile: chiusure e vaccini per pensare a riaprire”
Via ai vaccini nelle farmacie
In riserva
Vaccino, in Liguria dosi a rischio dopo metà aprile ma Toti assicura: “Non ci fermeremo”
Generica
Decisione
Coronavirus, Toti estende l’ordinanza: seconde case vietate in Liguria fino all’11 aprile
ambulanza covid san martino coronavirus pronto soccorso contagio ricovero
Bollettino
Coronavirus, 710 nuovi casi in Liguria in un solo giorno: mai una cifra così alta da inizio pandemia
Generica
Ordinanza
Emergenza Covid, savonese e imperiese in zona rossa da mezzanotte fino all’11 aprile
Generica
Scampato pericolo
Coronavirus, dopo Pasqua Genova torna in zona arancione ma l’Rt è in crescita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.