Vaccino, la Liguria pronta a fare il pieno di dosi: a fine maggio si aggiungono 50 farmacie - Genova 24
Programmi

Vaccino, la Liguria pronta a fare il pieno di dosi: a fine maggio si aggiungono 50 farmacie

Toti ottimista: "L'11 maggio apriremo le prenotazioni per gli under 60, al massimo slitteranno di una settimana"

Generica

Genova. Dal 30 maggio, se saranno confermati i dati sulla programmazione dei vaccini che prevedono 15 milioni di dosi a livello nazionale, altre 50 farmacie entreranno nel circuito regionale. Lo ha annunciato il presidente Giovanni Toti nel punto stampa serale sull’emergenza Covid.

“Da questa settimana – ha aggiunto Toti – saliremo con la disponibilità dei vaccini, su cui ancora un po’ si balla nelle date di consegna, e arriveremo a 80mila dosi alla settimana. Siamo già abbondantemente sopra i 70mila, quindi non è uno sforzo così gravoso. Poi, da maggio, se arriveranno davvero le dosi del Governo si potrà pensare a uno scatto in più anche se l’obiettivo è 13mila al giorno sui 513mila previsti dal piano nazionale, quindi non siamo lontani dalla meta”.

Intanto pendono anche sulla Liguria le indicazioni di Figliuolo che imporrebbero alle regioni di congelare le prenotazioni per gli under 60 se prima non sono stati vaccinati anziani e fragili. Un vincolo che, secondo Toti, non impedirà di rispettare la scadenza prevista per questa fascia d’età che è l’11 maggio (con avvio la sera prima sul portale online).

“La ritengo una circolare di buonsenso – ha detto – perché anche in questo momento l’età media dei decessi è 81 anni e due terzi delle terapie intensive sono occupate da over 75. Lo valuteremo in sede tecnico-politica la prima settimana di maggio, ma credo si potrà comunque  aprire. A mio modo di vedere potremo mantenere quella data, al massimo slitterà di una settimana”. La percentuale di vaccinazione di over 80 che la Liguria punta a raggiungere entro l’11 maggio è dell’80%.

leggi anche
Toti
Numeri
Vaccino, Toti: “Settimana da record, Liguria prima per dosi somministrate sulla popolazione”
hub fiera del mare vaccinazione
Contatti
Figliuolo anticipa i vaccini alla Liguria, Toti: “La zona gialla non è un liberi tutti”
hub fiera del mare vaccinazione
Sprint
Vaccino, la Liguria attende 100mila dosi. E alla Fiera si somministra anche Johnson & Johnson
Generica
Novità
Coronavirus, in Liguria arriva il tampone rapido in farmacia: costerà al massimo 35 euro
vaccini farmacia farmacie
In tutta la liguria
Vaccini, le farmacie raddoppiano: altre 50 pronte per la somministrazione