In riserva

Vaccino, in Liguria dosi a rischio dopo metà aprile ma Toti assicura: “Non ci fermeremo”

Alcune Regioni hanno dato l'allarme: "Campagna a rischio stop". Il governatore ligure: "La struttura commissariale pronta a intervenire"

Genova. La Liguria rischia di finire in “riserva” sulle dosi di vaccino anti-Covid “a partire dalla terza settimana del mese di aprile”, perché “se non dovessero arrivare scorte, contiamo di arrivare al 90% di somministrato su consegnato secondo la programmazione”.

A precisarlo questa sera in conferenza stampa è il presidente Giovanni Toti mentre diversi governatori lanciano l’allarme sulle dosi che scarseggiano. Nel Lazio l’assessore alla Sanità ha detto che dovrà sospendere le vaccinazioni se non arriveranno le 122mila dosi AstraZeneca entro 24 ore. In Liguria il rischio c’è ma non è così immediato.

“Devo anche dire che ho sentito il generale Figliuolo giusto ieri – aggiunge Toti – dicendo che, anche alla luce dei cambi di invio, non avremmo comunque modificato la programmazione ritenendoci sufficientemente sicuri per le scorte che abbiamo. Ove ci fossero ritardi la struttura commissariale, che ha un piccolo fondo di riserva per le emergenze, ha assicurato che ne terrebbe conto per evitare l’interruzione della campagna di vaccinazione. Mi auguro che sia così e che dal mese aprile in poi la puntualità delle consegne possa essere di un’altra qualità”.

Oggi i vaccini totali sono stati 11.858, ha riferito Toti, “vicini alla soglia dei 12mila che ci siamo dati come obiettivo per i prossimi giorni, poi cresceremo ancora per la prossima settimana”. L’obiettivo è arrivare a pieno regime a somministrare 13.500 dosi al giorno, sempre che la spada di Damocle delle consegne non modifichi i piani.

leggi anche
  • Accordo
    Campagna anti Covid, anche le farmacie comunali genovesi diventano punto vaccini
  • Problema
    Vaccini, stallo per quelli a domicilio: “Mia madre, 90 anni e non deambulante non sa neppure se è in lista”
  • Come funziona
    Vaccino anti-Covid obbligatorio, ecco chi dovrà farlo e cosa rischiano i no-vax
  • Truffa
    Allarme a Genova: “Falsi volontari di Sant’Egidio propongono il vaccino porta a porta”
  • Restrizioni
    Mezza Liguria in lockdown. Toti: “Zona rossa indispensabile: chiusure e vaccini per pensare a riaprire”
  • Scontro a distanza
    Zona rossa a ponente, i sindaci leghisti insorgono: “Solo sei ore di anticipo, cittadini esasperati”
  • A caccia
    Covid, aperta inchiesta sui “furbetti” del vaccino: i carabinieri indagano in tutta la Liguria
  • Costruttive
    Vaccino Covid, le 3 proposte dell’opposizione a Toti: “Il sistema non sta funzionando”