Risultato

Vaccino Covid, Toti: “Oggi quasi 14mila dosi, superata la quota chiesta da Figliuolo”

Il 7,48% della popolazione ligure ha ricevuto entrambe le dosi, contro una media nazionale del 6%

Generica

Genova. “Oggi in Liguria abbiamo somministrato quasi 14 mila vaccini, superando la soglia richiesta dal commissario per l’emergenza, generale Figliuolo: il 7,48% della popolazione ligure ha ricevuto entrambe le dosi, contro una media nazionale del 6%. Negli ultimi 7 giorni la nostra regione è stata la quarta nel Paese per percentuale di somministrazioni per abitanti”. Lo annuncia il presidente della Liguria Giovanni Toti in un post su Facebook.

“L’hub alla Fiera del Mare, gli accordi firmati per primi con sanità privata e farmacie e ora anche il primo centro vaccini italiano aperto di notte ci hanno permesso di essere la regione che più ha saputo accelerare la sua campagna vaccinale”, aggiunge

Intanto Alisa ha diffuso le nuove indicazioni dopo le raccomandazioni del ministero della Salute su AstraZeneca: “Come consigliato, somministreremo AstraZeneca principalmente agli over 60, ma chi ha già fatto la prima dose potrà in ogni caso ricevere anche la seconda dello stesso vaccino – ricorda Toti -. Per le persone under 60 che rientrano nelle categorie prioritarie si dovrà considerare la disponibilità di vaccini Pfizer, Moderna o di altri che dovessero essere forniti, ma la nostra priorità resta completare il prima possibile le vaccinazioni di ultravulnerabili e over 80.

Mettere al sicuro i più fragili è il nostro primo obiettivo: l’incidenza del virus anche oggi non è aumentata e la pressione nei nostri ospedali è stabile, a fronte di un numero importante di tamponi effettuato, quasi 10 mila tra molecolari e antigenici. Ma non dobbiamo fermarci: continuiamo le somministrazioni a pieno ritmo per provare a ripartire al più presto”, ha concluso Toti.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2021
Indicazioni
Vaccino, come cambia il piano in Liguria: “Priorità a over 80, ultrafragili e disabili gravi”
Generica
Discorso
Vaccini, Draghi duro sugli under 60: “Con che coscienza si salta la fila?” ma niente date per le riaperture
vaccino covid
Nuova linea
Vaccino Covid, “priorità ad anziani e ultrafragili”: la Liguria congela le prenotazioni delle categorie under 60

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.