Nuova linea

Vaccino Covid, “priorità ad anziani e ultrafragili”: la Liguria congela le prenotazioni delle categorie under 60

Recepita l'ordinanza del commissario Figliuolo. Ecco cosa succede a chi fa parte delle categorie prioritarie (scuola, forze dell'ordine, protezione civile) e aveva già un appuntamento

vaccino covid

Genova. Proseguire a pieno ritmo per completarla il prima possibile la vaccinazione degli ultravulnerabili, delle persone con disabilità e degli over 80 con i vaccini Pfizer e Moderna (a mRNA) e dei caregiver (o familiari o conviventi) secondo quanto previsto dal Piano nazionale del ministero della Salute del 12 marzo, impiegando i preparati raccomandati per le rispettive fasce di età e, parallelamente, proseguire la vaccinazione delle persone di età tra 70 e 79 anni.

Sono alcuni punti del documento con cui Alisa, l’Azienda ligure sanitaria, recepisce l’ordinanza del Commissario per l’emergenza Covid, generale Figliuolo (Ordinanza Figliuolo ordinanza n 6 del 9 aprile 2021), fornendo indicazioni alle Asl sull’avanzamento della campagna vaccinale.

Nelle linee guida si evidenzia la necessità di “completare la vaccinazione del personale sanitario” e si precisa “l’utilizzo preferibile del vaccino Vaxsevria (Astrazeneca) nelle persone con più di 60 anni, completando il ciclo vaccinale di chi avesse già ricevuto la prima dose”.

Dopo la vaccinazione dei settantenni, per cui è indicato il vaccino Astrazeneca con la possibilità di procedere alla somministrazione, in parallelo, dei vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna), sarà la volta delle persone con età “tra 60 e 69 anni, utilizzando prevalentemente il vaccino Astrazeneca”.

Per quanto riguarda le ‘categorie prioritarie’ indicate dal governo (personale scolastico, forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, polizia locale, uffici giudiziari) nel documento di Alisa si legge che le persone “già in agenda, se 60enni o over60, procederanno alla vaccinazione con Astrazeneca”.

Se invece gli appartenenti a queste categorie hanno meno di 60 anni, “non essendo previsto l’uso preferenziale di Astrazeneca per questa classe di età – si legge nel documento di Alisa – si procederà alla somministrazione dei vaccini a mRna o di altri vaccini raccomandati, ma – sottolinea – secondo la priorità prevista per la classe di età di appartenenza”.

Fino ad allora, anche le eventuali prenotazioni già effettuate saranno quindi congelate. Quando la campagna vaccinale arriverà alla loro fascia di età, i soggetti di queste categorie avranno priorità nella vaccinazione con la chiamata attiva da parte della loro Asl o del Cup.

“Rispetto alle linee guida del generale Figliuolo la Liguria è già ad un ottimo punto – osserva il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti – perché abbiamo iniziato fin da subito, appena conclusa la vaccinazione del personale sanitario e delle Rsa, a vaccinare i nostri cittadini più anziani che, a differenza di altre regioni, in Liguria sono circa il 10% della popolazione”.

“Ne abbiamo già vaccinati quasi il 58% – continua Toti – e il 40% ha già completato il ciclo vaccinale. Entro maggio completeremo tutte le vaccinazioni degli over80 ed entro giugno anche quelle delle persone ‘ultravulnerabili’, disabili gravi e dei 70enni. Questo è l’obiettivo che riteniamo raggiungibile perché la nostra campagna vaccinale è sostanzialmente a regime: siamo arrivati a sfiorare le 14mila somministrazioni in 24 ore, superando addirittura il target di 13mila dosi giornaliere individuato per la Liguria dal Commissario per l’emergenza. Bisogna andare avanti così – conclude – per mettere in sicurezza rapidamente la parte più fragile della nostra popolazione in modo da ripartire il prima possibile”.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2021
Indicazioni
Vaccino, come cambia il piano in Liguria: “Priorità a over 80, ultrafragili e disabili gravi”
Generica
Risultato
Vaccino Covid, Toti: “Oggi quasi 14mila dosi, superata la quota chiesta da Figliuolo”
Nuovo blocco operatorio ospedale San Martino
Bollettino
Coronavirus, 410 nuovi casi su 4597 tamponi: sono 21 i decessi registrati
hub fiera del mare vaccinazione
Per due settimane
Vaccini, la Liguria “doppia” il target di 7.815 dosi al giorno stabilito da Figliuolo ma ora deve rallentare
Toti
Orizzonte
Coronavirus, Toti fissa una data: “Ci sono tutte le condizioni per riaprire dal 20 aprile”
vaccino
Dati
La Liguria riapre tutte le scuole ma è ultima per insegnanti vaccinati: solo il 40%
Anziana telefono
Problema
Dalla Lombardia domiciliata in Liguria: “Prigioniera senza vaccino né medico di base, nessuno sa darmi risposte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.