Costruttive

Vaccino Covid, le 3 proposte dell’opposizione a Toti: “Il sistema non sta funzionando”

Prima dose agli ultra80enni entro aprile, piano straordinario per ultrafragili e disabili, vaccini nell'entroterra per i 70-79enni

Generica

Genova. Prima dose a tutti gli over 80 entro aprile, un piano straordinario per vaccinare ultrafragili, disabili, caregiver e persone non deambulanti, e una rete di appuntamenti capillari nell’entroterra anche per i 70-79enni. Sono le tre proposte presentate dall’opposizione in Regione alla giunta Toti per la campagna vaccinale contro il Covid.

“Nella nostra regione metà degli over 80 non ha ancora ricevuto la prima dose di vaccino, prevista per molti a maggio. Ritardano molto le chiamate delle Asl per le vaccinazioni domiciliari e per gli ultrafragili. E la rete territoriale messa in campo in queste settimane non può essere dismessa, solo per concentrare risorse e vaccini in pochi hub. Serve capillarità e velocità, ed una campagna omogenea sul territorio ligure. Ad oggi così non è. E si sta delineando una campagna a due velocità”, scrivono in una nota i capigruppo delle forze d’opposizione.

Oltre i numeri della Fiera, dove si è scelto di convogliare tutti gli operatori della sanità privata coinvolti, a scapito del resto del sistema, c’è una rete che non sta funzionando e che continua a marcare ritardi e mancate risposte – continuano -. La rete dei medici di medicina generale, messi in panchina rispetto alla prima fase, che procedono con il freno a mano, per la scarsa disponibilità dei vaccini messi a disposizione. La rete delle farmacie, distribuita in maniera poco omogenea sui territori, anch’essa finora con poche adesioni e pochi vaccini.
I punti di vaccinazione dell’entroterra e nei piccoli comuni sotto i 5mila abitanti, definiti essenziali per la campagna di vaccinazione over 80, sono stati ridotti di numero, dimenticando i loro risultati positivi in questo senso e il supporto del settore dei servizi sociali per garantire una buona risposta dei servizi”.

“Le vaccinazioni a domicilio, che operano su impulso e iniziativa delle Asl e delle squadre vaccinali mobili, sono in fortissimo ritardo“, osservano Pd, M5s, Linea Condivisa e Lista Sansa. Ieri Genova24 ha raccolto una delle tante segnalazioni. “Stessa cosa per le vaccinazione dei disabili gravi e dei loro familiari. Il sistema non sta partendo. Idem gli ultrafragili, e i loro caregiver, che, una volta fatta la verifica dei medici, stanno ricevendo con molto ritardo le telefonate di prenotazione”.

Per questo le opposizioni chiedono di mettere in campo queste azioni prioritarie per riprogrammare e accelerare “con urgenza” la campagna vaccinale:

1. Entro aprile, completare la prima dose per tutti over 80. Fine maggio è un tempo infinito.
2. Mettere in campo tutte le energie per una operazione straordinaria di recupero delle vaccinazioni dei soggetti ultrafragili, disabili, caregiver e di chi deve essere vaccinato a domicilio. Troppe sono ancora le persone che aspettano una telefonata dall’ASL.
3. Organizzare una rete di appuntamenti capillari della campagna 70-79 nei piccoli Comuni e nei centri dell’entroterra, come già avvenuto per la campagna over 80.

Più informazioni
leggi anche
hub fiera del mare vaccinazione
Decreto
In Liguria via libera all’assunzione di medici specializzandi per le vaccinazioni anti-Covid
Generica
Urgente
Coranavirus, l’appello dei sindacati: “Vaccinare subito i lavoratori della grande distribuzione alimentare”
Generica
Restrizioni
Mezza Liguria in lockdown. Toti: “Zona rossa indispensabile: chiusure e vaccini per pensare a riaprire”
Via ai vaccini nelle farmacie
In riserva
Vaccino, in Liguria dosi a rischio dopo metà aprile ma Toti assicura: “Non ci fermeremo”
farmacie comunali
Accordo
Campagna anti Covid, anche le farmacie comunali genovesi diventano punto vaccini
mamma figlia anziani cura generica
Problema
Vaccini, stallo per quelli a domicilio: “Mia madre, 90 anni e non deambulante non sa neppure se è in lista”
Generica
Appello
Covid, la richiesta della Uil: “Vaccinare tutti i 1.600 lavoratori della Regione Liguria”
MEDICO RICETTA DOTTORE
Cosa cambia
Vaccino Covid, la Liguria prepara la rivoluzione: addio alle prenotazioni col medico di base

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.