Quantcast
Previsione

Covid, l’annuncio di Toti: “A fine estate tutti i liguri saranno vaccinati”

"Entro 6-8 settimane i più fragili saranno protetti, da quel momento il Covid non sarà più un problema di salute pubblica"

Genova. “Tutti i liguri, cioè 1,6 milioni più i residenti temporanei, saranno vaccinati a fine estate”. Lo annuncia Giovanni Toti parlando questa mattina a SkyTg24.

Se parliamo dei cittadini che rischiano di finire in ospedale parliamo di 6-8 settimane. Conto che entro maggio, massimo metà giugno, dai 60 anni in su, più tutte le patologie sensibili al Covid, le grandi disabilità, i caregiver, cioè le persone che oggi riempiono i letti dei nostri ospedali saranno messe in sicurezza”, aggiunge Toti

“E tenete presente che è più che sufficiente perché vuol dire 50% dei letti d’ospedale, il 70% del bisogno di terapie intensive e oltre l’80% dei deceduti. Quando avremo protetto dai 60 anni in su il Covid non sarà più un tema di salute pubblica”, conclude il governatore.

Secondo dati forniti ieri dalla Regione, la Liguria ha somministrato il 91% dei vaccini consegnati. La media della popolazione ligure vaccinata con almeno una dose di vaccino è del 23,15%, quasi di 5 punti percentuali sopra la media nazionale del 18,20%. Ha completato il ciclo vaccinale l’8,83% dei liguri, contro una media nazionale del 7,50%.

Per quanto riguarda le fasce di popolazione, ad oggi in Liguria ha ricevuto almeno la 1° dose di vaccino il 41% delle persone ultravulnerabili e con gravi disabilità; il 62% degli over80 (compresi i nati nel 1941); Il 44% delle persone nella fascia di età 70-79 anni; il 22% delle persone nella fascia di età 60-69 anni.

leggi anche
  • Trattativa
    Coprifuoco alle 22? La proposta di Toti: “Tornare a casa con la ricevuta del ristorante”
  • Dosi avanzate
    Vaccino Covid, per le liste di riserva la Liguria dà priorità ai caregiver
  • Troppo veloci
    Vaccino, la Liguria deve rallentare. Toti: “Senza nuove consegne scorte azzerate in 10 giorni”
  • Minoranza
    Vaccini e coprifuoco, Tosi (M5s) vs Toti: “Una sparata al giorno toglie l’opposizione di torno?”
  • Il nodo
    Gli invisibili della pandemia, per migliaia di stranieri in Liguria il vaccino è un miraggio
  • Consegne
    Vaccino Johnson & Johnson, in Liguria arrivano le prime 4.550 dosi: tutte a Genova
  • Mesi contati
    Vaccino Covid, l’hub alla Fiera di Genova dovrà sloggiare entro fine luglio