Come funziona

Vaccino anti-Covid obbligatorio, ecco chi dovrà farlo e cosa rischiano i no-vax

Cosa dice il nuovo decreto del governo Draghi: chi non rispetterà l'obbligo potrà anche perdere lo stipendio

vaccino covid cairo

Genova. Il nuovo decreto aprile, approvato ieri dal Consiglio dei ministri, introduce all’articolo 4 l’obbligo di sottoporsi al vaccino anti-Covid “al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” non solo per il personale degli ospedali, ma per tutta una serie di categorie in ambito sanitario a contatto coi pazienti. Chi non adempirà rischierà di passare ad altre mansioni, con conseguente decurtazione dello stipendio, o addirittura di non ricevere più lo stipendio.

Per chi sarà obbligatorio il vaccino anti-Covid

Il testo del decreto cita espressamente “gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali“. Sono dunque compresi medici, infermieri, operatori socio-sanitari (non solo negli ospedali ma ad esempio nelle Rsa e nelle strutture private) ma anche – ed è questa la principale novità – i farmacisti.

“La vaccinazione costituisce requisito essenziale all’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati – precisa il decreto -. La vaccinazione è somministrata nel rispetto delle indicazioni fornite dalle regioni, dalle province autonome e dalle altre autorità sanitarie competenti, in conformità alle previsioni contenute nel piano”. L’obbligo sarà valido fino all’attuazione del piano vaccinale del Governo e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.

Le eccezioni

“La vaccinazione può essere omessa o differita solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestato dal medico di medicina generale”, si legge nel decreto.

Come funziona la procedura

Entro 5 giorni dall’entrata in vigore del decreto gli ordini professionali e tutti i datori di lavoro del personale interessato dovranno trasmettere alla Regione l’elenco dei propri iscritti o dipendenti con l’indicazione della residenza. Entro 10 giorni le Regioni dovranno verificare lo stato vaccinale di ciascun soggetto: chi non risulterà vaccinato o già in lista per vaccinarsi sarà segnalato alla Asl.

Ricevuta la segnalazione, la Asl inviterà gli interessati a produrre entro 5 giorni la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione, oppure la presentazione della richiesta, o ancora un certificato che attesti la possibilità di omettere o differire la vaccinazione, o infine l’insussistenza dei presupposti che fanno scattare l’obbligo.

Se non verrà inviata alcuna documentazione, la Asl inviterà formalmente gli interessati a sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti-Covid indicando modalità e termini entro i quali adempiere all’obbligo. Chi avrà comunicato di essere in lista per il vaccino dovrà inviare entro tre giorni dalla somministrazione la certificazione che attesta l’adempimento all’obbligo.

Cosa succede ai no-vax

Chi si rifiuterà di fare il vaccino anche senza una valida motivazione medica andrà incontro a conseguenze potenzialmente molto pesanti. Decorsi i termini di legge la Asl accerterà l’inosservanza dell’obbligo vaccinale e ne darà immediata comunicazione all’interessato, al datore di lavoro e all’ordine professionale di appartenenza.

L’adozione di questo atto determina “la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio” da coronavirus. L’ordine professionale di appartenenza comunicherà immediatamente la sospensione degli iscritti.

A quel punto, si legge nel decreto, “il datore di lavoro adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni anche inferiori“, diverse da quelle per cui è previsto l’obbligo vaccinale, “con il trattamento corrispondente alle mansioni esercitate, e che comunque non implicano rischi di diffusione del contagio”. Ma quando l’assegnazione a diverse mansioni non è possibile, per il periodo di sospensione “non è dovuta la retribuzione, altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

Per uscire dalla “sospensione” si potrà sempre decidere di assolvere all’obbligo vaccinale, altrimenti si dovrà attendere la decadenza dell’obbligo (comunque non oltre il 31 dicembre 2021).

leggi anche
Generica
Eccolo
Approvato il nuovo decreto: niente zona gialla fino al 30 aprile ma possibili deroghe, vaccino obbligatorio per i sanitari
Via ai vaccini nelle farmacie
In riserva
Vaccino, in Liguria dosi a rischio dopo metà aprile ma Toti assicura: “Non ci fermeremo”
Generica
Con le buone
Vaccino obbligatorio, al San Martino 50 infermieri su 400 si “convertono” dopo il decreto
Generica
Incertezza
Vaccino obbligatorio, il sindacato degli infermieri: “Chi lo rifiuta non deve perdere il lavoro”
Sanitari in piazza contro l'obbligo vaccinale: la manifestazione della Cub a De Ferrari
In piazza
Covid, in 500 a De Ferrari contro il vaccino obbligatorio: “No al ricatto, non siamo cavie”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.