Quantcast
Coronavirus

Vaccini, prime dosi di Johnson&Johnson in arrivo in Liguria giovedì 15 aprile

Il trasporto sarà gestito dall'aeronautica militare, che farà scalo a Chiavari

Genova. Con qualche giorno d’anticipo rispetto alle date previste, giovedì 15 aprile arriverà in Liguria il primo carico del nuovo vaccino monodose Johnson&Johnson grazie ad un trasporto militare che farà scalo a Chiavari per poi essere smistato in tutta la regione.

A dare conferma della notizia Andrea Cona, direttore operativo della divisione corrieri express ligure, dell’azienda di trasporti Jet Express, che opera anche per Sda-Poste Italiane da quando è iniziato il trasporto dei vaccini con consegne settimanali. “I vaccini Johnson&Johnson sono stati confermati in arrivo per giovedì 15 aprile – spiega – Arriveranno dall’aeroporto militare di Pratica di Mare alla caserma militare di Chiavari e da lì verranno smistati. Quindi noi abbiamo ricevuto la conferma dell’arrivo e presumo, data la tipologia di prodotto, che faremo la consegna ai due nosocomi già in quella giornata”.

Il presidente Toti aveva annunciato che il vaccino Johnson&Johnson sarebbe giunto in Liguria il 19 aprile, con l’arrivo di 7-8mila dosi riservate alle persone che dovranno essere immunizzate a domicilio (visto che non presenta l’incombenza del richiamo). Dopo la conferma del direttore operativo dei corrieri Jet Express la data del suo arrivo risulta quindi in anticipo sui tempi dati in precedenza dal governatore ligure e ciò può costituire un’accelerazione della campagna vaccinale in atto.

Il farmaco Johnson&Johnson, infatti, ha una platea simile a quella di Astrazeneca-Vaxevria, ma una particolarità: è l’unico vaccino a una sola dose e di tipo “cold” quindi non necessità di modalità di conservazione particolari. Ciò, come detto, potrebbe quindi imprimere un forte impulso anche alla vaccinazione a domicilio delle persone non deambulanti.

A differenza del vaccino Pfizer-BioNTech e di Moderna che sono basati su Rna, il vaccino di Johnson & Johnson utilizza un virus (Adenovirus 26, o Ad26). “L’efficacia del vaccino monodose Janssen Covid-19 Vaccine (Johnson&Johnson), nelle forme gravi arriva fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla somministrazione”, si legge sul portale del Ministero della Salute.

leggi anche
  • Attesa
    Vaccini a domicilio, Toti: “Potenziamo le squadre” ma per il decollo si attende il Johnson & Johnson
  • Commento
    Vaccini, Bassetti: “L’Italia acquisti il Johnson & Johnson su canali extraeuropei”
  • Idee diverse
    Vaccino Covid, le ragioni di medici e infermieri tra convinti, no-vax e chi vuole solo Johnson&Johnson
  • Sotto casa
    A Genova vaccini nelle scuole e nei municipi: ecco dove nasceranno i nuovi hub