Quantcast
Disguido

Vaccini ‘congelati’ per le categorie ma a molti arriva l’sms di conferma, Regione: “Non tenerne conto”

Si tratta di messaggi preimpostati inviati comunque dal sistema informatico a quei cittadini under60, in gran parte insegnanti, la cui prima dose sarà rinviata per via della riorganizzazione del piano nazionale

Genova. Regione Liguria ieri sera ha inviato un messaggio in cui ricorda che le prenotazioni fissate per la giornata di oggi, lunedì 12 aprile, o per i giorni successivi per i liguri under 60 appartenenti alle categorie prioritarie (personale scolastico, forze dell’ordine, polizia locale, protezione civile, uffici giudiziari) non sono confermate a causa delle nuove disposizioni dell’ordinanza diffusa dal commissario straordinario per l’emergenza Covid generale Figliuolo.

La nota di precisazione è stata necessaria perché nelle ultime ore ad alcuni cittadini sono comunque arrivati i messaggi di conferma della prenotazione. Ma per un errore informatico.

“Si prega quindi chiunque rientri in queste fasce di popolazione di non tener conto di eventuali messaggi di conferma dell’appuntamento, pre-impostati e generati in automatico dal sistema informatico, che in queste ore viene riprogrammato secondo le nuove disposizioni”.

“Nel momento in cui la campagna vaccinale arriverà alla loro fascia di età, queste persone avranno priorità nella vaccinazione rispetto ai loro coetanei e saranno chiamate da Asl o Cup per un nuovo appuntamento. Rimangono invece confermate le prenotazioni per le persone over60 appartenenti alle medesime categorie”, conclude la Regione.

Restano confermati gli appuntamenti per i richiami (seconde dosi), anche per gli under60 delle categorie prioritarie, mentre resta un’ombra di dubbio su quei “fragili” under60 – categoria al momento non contemplata dal sistema – che nelle settimane scorse erano riusciti a farsi prenotare dal medico: verranno contattati dalle Asl o dai centri.

Più informazioni
leggi anche
  • Il piano
    Vaccino Covid, ecco quando ci si potrà prenotare: per i 40enni si va a metà giugno
  • Come fare
    Vaccino Covid: i vulnerabili under 60 potranno prenotare dall’11 maggio, sospesi i caregiver