Quantcast
Nuova fase

Vaccini: al via le prenotazioni per gli over 65 attraverso sito web, numero verde, farmacie e Cup

Da oggi si sblocca la fascia d'età fino ai 69 anni

Genova. Nuovo step per la campagna vaccinale ligure: da oggi sono infatti aperte le prenotazioni per la fascia di età tra i 65 e i 69 anni, mentre il portale on line è diventato operativo ieri notte alle 23 con le prime operazioni. Da questa mattina attivo il numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18), le farmacie che effettuano il servizio e gli sportelli CUP di Asl e Ospedali.

“Abbiamo raggiunto la quota del 20% della popolazione vaccinata in Liguria con la prima dose – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – la media italiana è del 16,4% noi siamo al 20,7%, segno che la campagna vaccinale ha accelerato. Ci auguriamo che aumenti la capacità di distribuzione vaccinale, grazie anche al nuovo vaccino Johnson&Johnson e alle nuove dosi di Pfizer in arrivo. La copertura vaccinale, ovvero la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di due somministrazioni, sale all’8,17% , mentre la media italiana è 6,9%.”

“Per quanto riguarda l’indice Rt – ha detto Toti – Se non ci fosse il decreto che blocca le zone del paese, oggi saremo in fascia gialla con un indice Rt di 0,96. L’unico dato di rischio è la pressione sui nostri ospedali, comunque in calo. Stabili anche le terapie intensive”.

Durante il punto stampa quotidiano il presidente ha anche commentato la situazione dell’hub di San Benigno, dove ieri Genova24 ha raccolto le testimonianze dei cittadini e i loro commenti sui cambi in corsa delle tipologie di vaccino somministrato: “Su questo hub sta cambiando la somministrazione dei vaccini – ha detto Toti – sulla base dell’ordinanza del generale Figliuolo e potrebbe cambiare ancora in base all’arrivo di nuovi vaccini. Molte persone prenotate in quella struttura si sono trovate assegnate AstraZeneca e hanno deciso di non farsi somministrare il vaccino. Bisogna però ricordare che noi non abbiamo prenotazioni legate alla tipologia di vaccino, ma per fasce di popolazione secondo l’età e sulla base di quanto stabilito da Aifa e dalle ordinanze del Ministero della salute. Per cui occorre che ciascuno si vaccini col vaccino che i medici e gli scienziati hanno assegnato alla sua categoria, senza andare in giro a cercare vaccini”.

leggi anche
  • Barricate
    Vaccino, i medici di famiglia: “A Genova è il caos, rispettare gli accordi o ci tiriamo indietro”
  • Il punto
    Toti: “La Liguria avrebbe dati da zona gialla”. Prima dose di vaccino al 20% della popolazione
  • Precisazione
    La nota di Alisa agli hub vaccinali: “Astrazeneca ai cittadini 60-79, lo dice il ministero”
  • Delusione
    Tensione a San Benigno: tutti prenotati per il vaccino Moderna, ma c’è solo AstraZeneca
  • Utili
    Vaccino, attivati in Liguria numeri verdi e indirizzi e-mail per chiedere informazioni
  • I dati
    Vaccini, Alisa: “Entro due settimane tutti gli over 70 avranno ricevuto almeno una dose”