Quantcast
Creatività

Un’opera d’arte degli studenti della Ligustica per il memoriale delle vittime del Morandi fotogallery

Presto un bando dedicato agli studenti dell'accademia genovese, frutto di una mozione presentata in consiglio comunale

Genova. Ci sarà anche un’opera d’arte contemporanea, permanente o temporanea, all’interno degli spazi del futuro memoriale della tragedia di Ponte Morandi e delle 43 vittime.

Nei prossimi giorni (e non mercoledì 14 come precedentemente annunciato) nella sede dell’Accademia ligustica di belle arti di Genova sarà presentato ufficialmente il bando di concorso destinato agli studenti della stessa accademia chiamati, appunto, a elaborare un’opera originale da inserire nel Museo della Memoria i cui lavori partiranno il prossimo 14 agosto, terzo anniversario del crollo.

Il bando prende le mosse da una mozione che sarà presentata questo martedì in consiglio comunale. Il primo firmatario è il consigliere M5s Stefano Giordano ma il documento è stato sottoscritto da tutti i capigruppo.

Alla presentazione ufficiale di mercoledì mattina ci saranno, oltre ai consiglieri pentastellati, il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore alla cultura del Comune di Genova Barbara Grosso, la presidente del comitato Ricordo Vittime Egle Possetti, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Guido Fiorato e, in collegamento da remoto, l’architetto Stefano Boeri, ideatore del progetto del parco del Polcevera.

L’idea di dedicare una parte degli spazi del Museo della Memoria a interventi d’arte contemporanea permanenti o temporanei era stata da subito accolta favorevolmente sia dai familiari delle vittime sia dall’accademia.

Ieri il sindaco Bucci ha annunciato che il Comune affiderà ad alcuni street artist l’immagine di un grande muro vicino al futuro memoriale e all’attuale radura degli alberi, sotto il nuovo viadotto Polcevera.

leggi anche
  • Simbolo
    Ponte Morandi, riapre la Radura della memoria, Bucci: “Il 14 agosto la prima pietra del memoriale”
  • Il progetto
    Un percorso tra le macerie e la verità: ecco come sarà il memoriale delle vittime di ponte Morandi
  • Progetto
    Parco del Polcevera, l’area per le aziende innovative prenderà forma dal 2022
  • Determinante
    Ponte Morandi, Possetti: “Il Memoriale delle vittime sia pagato dallo Stato, non dagli sponsor”