Necessari

Treni, la richiesta di Regione Liguria al governo: quattro nuovi intercity al posto dei Thello

L'appello dell'assessore Berrino: "Ministero si attivi per modificare immediatamente la convenzione con Trenitalia Nazionale"

thello

Genova. “Continua a destare forti preoccupazioni da parte delle associazioni e degli utenti, la mancata sostituzione dei treni Thello con gli Intercity. Come assessore regionale ai Trasporti sto lavorando da mesi affinché venga trovata una soluzione: dopo aver sollecitato più volte l’allora ministro De Micheli, sia a ottobre sia a novembre del 2020 e quindi a gennaio di quest’anno, ho inviato comunicazione anche al nuovo ministro Giovannini affinché si attivi per modificare convenzione con Trenitalia e inserire quattro intercity”. Lo chiede l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino per far fronte al disagio di lavoratori, pendolari e turisti.

“La soppressione dei Thello ha creato e continua a creare problemi – dice Berrino – con gravi difficoltà anche per gli operatori del settore trasporti che annunciano una mobilitazione per il mantenimento dei posti di lavoro sul territorio. Concordo con le associazioni sul fatto che sia assolutamente necessario che il Ministero si faccia carico di questa situazione. Con l’ingresso in servizio dei Thello sono state concesse tracce che precedentemente appartenevano agli Intercity: è compito del Ministero impegnarsi a ripristinare direttamente quanto tolto”. “La tratta Milano – Genova – Ventimiglia – continua l’assessore ai trasporti – non può rimanere senza quattro treni veloci in presenza di una crisi autostradale come quella che stiamo vivendo. Ricordo che il contratto di servizio della Liguria con Trenitalia è stato costruito sulla presenza dei Thello che oggi sono sospesi e sicuramente il Fondo Nazionale Trasporti non permette di sostituirli con 4 treni veloci a spese della Regione”.

“E’ quindi è necessario che il Ministero si attivi per modificare immediatamente la convenzione con Trenitalia Nazionale e inserisca quattro intercity al posto dei Thello tolti, anche in considerazione delle attuali disposizioni che consentono il permanere del 50% come capienza massima disponibile sui treni”, conclude l’assessore Berrino.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.