L'annuncio

Terzo Valico, per il raddoppio della Tortona-Voghera cantieri terminati entro il 2027

La progettazione definitiva è in corso, e gli appalti potrebbe arrivare già nel 2022

Generica

Genova. Dopo la delusione dei giorni scorsi per il mancato inserimento delle opere collaterali al Terzo Valico nel piano straordinario del governo legato al Recovery Plan, Rfi annuncia che i lavori per dare sbocco in pianura ai treni in arrivo da Genova procedono.

Per la Tortona – Voghera la progettazione definitiva è in corso e, trovati i finanziamenti, anche nei Fondi del prossimo anno, si potrà partire con gli appalti già entro il 2022. I lavori, stando alle stime di Rfi, dovrebbero durare cinque anni, per arrivare quindi al termine nel 2027.

Per quanto riguarda la tratta tra Voghera e Pavia, di cui al momento non è previsto alcun intervento Rfi precisa che “le caratteristiche della linea sono tali da sopportare un aumento dell’offerta sia in termini di quantità, sia, per i treni merci, di peso assiale, sagoma e lunghezza”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
"ci scusiamo per il disagio"
Terzo Valico, doccia gelata dal governo: il Recovery Plan snobba il raddoppio verso Milano
Generico aprile 2021
Passi avanti
Terzo Valico, terminata anche la galleria Serravalle: l’opera è realizzata al 50%
terzo valico
Piccoli passi
Terzo Valico, si sblocca il quadruplicamento verso Milano ma i tempi restano un’incognita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.