In memoria

Strage di migranti nel mare della Libia, lunedì a Genova la veglia di preghiera di Sant’Egidio

La comunità: "Riattivare con urgenza una rete di salvataggio in mare o dovremo rispondere di omissione di soccorso"

migranti mare
Foto Sos Mediterranée

Genova. Lunedì 26 aprile, alle 19 nella basilica dell’Annunziata, in contemporanea a celebrazioni analoghe in Italia e in tutta Europa, si terrà una veglia di preghiera, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in memoria delle vittime degli ultimi naufragi davanti alle coste della Libia.

“Di fronte a questa ennesima strage del mare sentiamo il dovere di levare la nostra voce e la nostra preghiera perché il nostro continente non si macchi di colpevole indifferenza ma sia fedele ai suoi valori di umanità e di difesa dei diritti”, spiegano dalla comunità di Sant’Egidio

Sant’Egidio chiede alle autorità di governo dei singoli Stati europei e a quelle comunitarie “di riattivare con urgenza una rete di salvataggio in mare, rapida ed efficiente, così come lo impone il diritto internazionale per non dover rispondere in futuro, oltre che alla propria coscienza, anche a reati di omissione di soccorso”.

Per quanto riguarda la Libia e i suoi centri di detenzione, “occorre inoltre aprire con urgenza corridoi umanitari verso i paesi europei, con un modello che Sant’Egidio, insieme ad altre realtà come le Chiese protestanti e la Cei, ha già realizzato negli ultimi cinque anni, con buoni risultati riguardo non solo l’accoglienza ma anche l’integrazione, realizzati anche a Genova e in Liguria”, concludono.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2021
Il nodo
Gli invisibili della pandemia, per migliaia di stranieri in Liguria il vaccino è un miraggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.