Propositi

Regione, sì al documento della Lega: “Soldi sprecati per il bonus monopattino, ora servono regole”

L'ordine del giorno impegna la giunta ad attivarsi per "regole adeguate, infrastrutture e opportuna preparazione dei fruitori"

monopattino elettrico, mobilità green

Genova. Una “adeguata regolamentazione” dei monopattini elettrici, infrastrutture adatte per poterli usare in sicurezza e “opportuna preparazione dei fruitori”. È quello che chiede alla giunta di Giovanni Toti un ordine del giorno presentato dalla Lega e approvato dalla maggioranza di centrodestra in consiglio regionale, con l’astensione della minoranza.

Il documento cita “due gravissimi incidenti” legati all’uso del monopattino: quello mortale costato la vita a Federica Picasso in via Monticelli lo scorso 8 febbraio e un altro avvenuto nello stesso giorno in via Buozzi, una persona caduta dal mezzo che in realtà non aveva riportato ferite gravi.

Centinaia di milioni di euro sono stati sperperati dal Governo Pd e M5S per l’acquisto di questo nuovo mezzo di locomozione che ha invaso le nostre città senza norme adeguate che ne regolamentino l’uso”, è quanto si legge ancora nell’ordine del giorno firmato dai consiglieri del Carroccio.

L’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, che si è dichiarato favorevole all’ordine del giorno, ha ricordato tuttavia che la competenza, in materia regolamentare, è statale e comunale, mentre spetta alla Regione la programmazione e il cofinanziamento per realizzare piste ciclopedonali percorribili anche con i monopattini.

leggi anche
pista ciclabile
L'incontro
Piste ciclabili, il sindacato degli autisti Amt: “Patente e casco obbligatori per i monopattini”
Generica
Avanti tutta
Incidente mortale in monopattino, Musso: “Faremo ancora più piste ciclabili a Genova”
Generica
Polemica
Incidente in monopattino, Piciocchi contro Ferrante: “Mai chiesto di asfaltare via Monticelli”
Incidente in monopattino, la situazione del manto stradale in via Monticelli
Accusa
Incidente in monopattino, a Marassi è allarme buche: “Siamo stufi di piangere morti”
Generica
Richiesta
Morta sul monopattino, Bucci: “Subito una normativa nazionale sulla circolazione di questi mezzi”
Mortale monopattino
Dibattito
Incidente mortale a Marassi, la Fiab fuori dal coro: “Monopattini pericolosi? È tutto relativo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.