Si parte?

Forti, dal Recovery Plan i soldi per la cabinovia: in tutto 70 milioni per valorizzare le antiche mura

Via libera al progetto di collegamento 'aereo' di porto e monti

bike in bag

Genova. Sono 70 i milioni di euro previsti per la valorizzazione della cinta muraria e del sistema dei forti genovesi da parte del Recovery Plan in queste ore in in definizione a Roma: tra questi sono presenti anche i circa 40 milioni necessari per la costruzione della cabinovia.

Il progetto, come più volte annunciato dal sindaco Bucci, prevede una collegamento “aereo” della zona del porto con i forti subito dietro Genova: secondo il primo progetto di parlava della zona di Ponte Parodi collegata con Forte Begato. Il progetto è stato firmato da Jacopo Tedeschi, e appena i finanziamenti saranno confermati, “si partirà con la conferenza dei servizi e la per il progetto esecutivo e poi per i lavori”, come ha confermato il primo cittadino a Genova24.

Soddisfazione anche per i dem, che salutano con soddisfazione la scelta del ‘loro’ minstro: “Un’attenzione, quella dell’Esecutivo per la cultura e la nostra città, che testimonia la capacità di individuare opportunità e risorse concrete per la cultura, volano della ripresa dell’economia – scrive in una nota il Partito Democratico genovese, commentando la decisione del ministro Franceschini – con un investimento complessivo di 6,675 miliardi di euro, ancor più importante oggi che, proseguendo la lotta contro la pandemia di Covid-19, i cittadini possono iniziare a riappropriarsi di spazi, risorse ed esperienze culturali”.

leggi anche
Generico maggio 2021
Opportunità
Bando del Comune per la concessione di Forte Puin, obbiettivo: trasformarlo in centro visite del parco della Mura
Generico maggio 2021
Dal mare ai monti
Genova conferma la funivia per Forte Begato: “Ecco perché sarà più sicura della Stresa-Mottarone”
Generico giugno 2021
Minibus
Una navetta (privata) per raggiungere i forti di Genova, dal 26 giugno il nuovo servizio
funivia cabinovia forte begato
L'opera
Cabinovia dei forti, il Comune fa sul serio: pubblicato il bando di gara
forte diamante
Commissione
Strada bianca dei forti, cabinovia e acquedotto: per Tursi gare da assegnare entro l’autunno per non perdere i fondi Pnrr
funivia cabinovia forte begato
Sospesa
Funivia dei forti, ancora nessun progetto dalle aziende ma il Comune vuole assegnare la gara entro le elezioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.