Quantcast
Cortocircuito

Questa volta non è fake, confusione sulla grafica di Regione sui vaccini anti Covid

Dopo il caso della bozza non ufficiale circolata nei giorni scorsi, qualcuno pensa che anche quella odierna sia falsa. Ma non è così

Generico aprile 2021

Genova. Se può essere utile per scongiurare i dubbi una volta per tutte, abbiamo messo vicino la grafica “fake” con il piano vaccini circolata qualche giorno fa e quella pubblicata oggi dai social ufficiali della Regione. Sono diverse, almeno nella forma. Il contenuto è a quanto è dato di vedere molto simile visto che quella, di fatto, non era una falsa notizia ma una bozza resa pubblica per errore.

Quello che conta, ad ogni modo, è che la nuova grafica di Regione/Alisa pubblicata questa mattina – e di cui abbiamo parlato nelle ultime ore in questo articolo – è vera e veritiera. Insomma, ci si può fidare.

Il problema, è che si stanno inevitabilmente moltiplicando, in queste ore, nelle chat e sui profili social di migliaia di cittadini liguri i dubbi relativi a quella immagine. “E’ vera?”, “No, è un fake”, “Non fatela girare, è falsa”, “L’hanno scritto l’altro giorno, è fake”. Sono solo alcune delle esternazioni non solo da parte di semplici cittadini ma in alcuni casi persino da alcuni medici o infermieri. Tanto che alcune aziende sanitarie sono state costrette a specificare che sì, la grafica era corretta e ufficiale.

Pro e contro di una comunicazione sempre più presente e complessa, tanto più in tema di pandemia e per un argomento soggetto a cambi in corsa come quello del piano vaccinale. Il consiglio è sempre quello di verificare le notizie e le informazioni su media attendibili e fonti accreditate quali appunto i canali internet istituzionali.

Più informazioni
leggi anche
  • Il caso
    Grafica “di prova” della campagna vaccinale viene diffusa sui social, Regione: “E’ un fake”
    Grafica Fake Campagna Vaccinale Regione
  • Il piano
    Vaccino Covid, ecco quando ci si potrà prenotare: per i 40enni si va a metà giugno
    Generico aprile 2021
  • Come fare
    Vaccino Covid: i vulnerabili under 60 potranno prenotare dall’11 maggio, sospesi i caregiver
    Generica