Dop e igp

Nasce il Consorzio di tutela per la Liguria del vino

Riunisce le produzioni liguri DOP Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto e l'IGP Liguria di Levante

Generica

Genova. “Grazie all’impegno dei produttori nella messa a sistema di competenze e di filiere è nato il primo Consorzio di tutela per la Liguria del vino capace di valorizzare le produzioni liguri DOP Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto e l’IGP Liguria di Levante. Lo dice in una nota, a seguito dell’incontro con i fondatori del Consorzio di tutela per la Liguria del vino, il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Marketing e Promozione Territoriale Alessandro Piana. II neonato Consorzio, per le sue attività, collabora con l’Enoteca Regionale della Liguria.

“Una notizia di grande portata – aggiunge Piana – caratterizzata dall’obiettivo di divulgare un’immagine specifica e concreta del territorio che trasmetta i valori, le tradizioni, i terroir e le tecniche di vinificazione capaci di renderci unici e riconoscibili anche dal profilo della ricettività esperienziale”.

“Il Consorzio è dunque volto a stimolare la conoscenza globale delle nostre eccellenze enoiche di altissima qualità. Allo stesso tempo è indice di quella necessità di rinnovamento utile a favorire una adeguata percezione dei consumatori – conclude – e di un mercato internazionale sempre più attento all’heritage culturale e alla provenienza dei prodotti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.