"non la vogliamo"

Miniere di Levante, il comune di Ne compatto contro le ricerche: “Istituzioni e cittadini insieme per fermarli”

Votato ordine del giorno bipartisan, e trasmesso a Regione Liguria: "Stiamo lavorando ad una contro perizia geologica"

Miniera di Gambatesa

Genova. Il Consiglio comunale del comune di Ne ha votato all’unanimità un ordine del giorno per dire no al progetto di ricerca presentato dalla Società Energia Minerals per sondare la presenza di metalli preziosi in un’area di oltre 8 mila ettari sui monti e i boschi delle valli Graveglia, Petronio, Gromolo e Vara. Un primo atto ufficiale di quella che a tutti gli effetti sta diventando una campagna politico-ambientale capace di compattare cittadini e istituzioni locali, schierate contro ogni tipo di nuova attività estrattiva.

“Questo pomeriggio abbiamo inviato a Regione Liguria il nostro documento votato in aula da tutte le forze politiche – spiega Francesca Garibaldi, sindaco di Ne – e abbiamo già incaricato un geologo per produrre una relazione tecnica sul contesto delle vallate e sull’impatto di queste ricerche”. Sì perchè se la Minerals ha assicurato nel progetto poche ricadute sull’ambiente, non ha escluso la necessità di fare carotaggi e piccole escavazioni.

Un no compatto che arriva dalle istituzioni e che rispecchia la contrarietà di tutta la popolazione: “I cittadini non vogliono nuove miniere – spiega la sindaco – la nostra economia è fatta di paesaggio, ambiente, turismo ed enogastronomia, tutte cose assolutamente incompatibili con attività minerarie”. Una posizione che è condivisa anche da altri comuni interessati al progetto, tra cui Sestri Levante, Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese, che in questi giorni si stanno attivando per formalizzare la propria contrarietà “Saremo unito per fermare questo progetto”, sottolinea Garibaldi.

Nel frattempo, dopo le relazioni dell’Ente Parco dell’Aveto e del Mibac, rimane aperta la possibilità di depositare osservazioni e analisi sul progetto “Ricerca mineraria del Monte Bianco”, attualmente in fase di valutazione di impatto ambientale presso il Ministero dell’Ambiente e della transazione ecologica, che terminerà il 21 maggio. “Gli uffici del Comune di Ne sono a disposizione dei cittadini – conclude Francesca Garibaldi – a disposizione per raccogliere le osservazioni e per fornire informazioni e documentazione, andremo fino in fondo”

leggi anche
pipistrelli
Specie a rischio estinzione
I pipistrelli potrebbero fermare le miniere del Levante. Il Parco dell’Aveto dice no ai permessi
Miniera di Gambatesa
Parere favorevole
Miniere di Levante, dal Ministero della Cultura via libera alla ricerca di oro e argento
Miniera di Gambatesa
Montagne preziose
Oro, argento e rame: la ricerca per le nuove miniere del Levante. Scatta la petizione per fermarle
Miniera di Gambatesa
Tutelare il paesaggio
Miniere di levante, parere negativo di Regione Liguria per la ricerca mineraria nel Tigullio
sorgente generica
Pericolo
Miniere del Levante, a rischio le sorgenti d’acqua che dissetano Sestri Levante, Moneglia e Casarza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.