La storia

“Mi fido della scienza”, insegnante si vaccina con AstraZeneca nonostante soffra di trombosi

"Ho contattato il mio ematologo che mi ha rassicurata evidenziando che il vaccino risulta molto utile per le persone che soffrono di questa patologia"

Generica

Genova. Ha avuto paura e tentennamenti, soprattutto dopo il blocco del vaccino AstraZeneca e il caso della collega di 32 anni morta dopo essere stata vaccinata, ma Claudia (nome di fantasia), un’insegnante savonese di 40 anni, ha deciso comunque di non rinunciare alla sue dose nonostante soffra di una patologia genetica ereditaria che riguarda la coagulazione del sangue e che causa una predisposizione alla trombosi.

“Il mio primo appuntamento per la vaccinazione era il 17 marzo, esattamente due giorni dopo il blocco imposto da Aifa per l’AstraZeneca – racconta -. Leggendo le notizie dei casi che si erano verificati e considerando la decisione dell’Italia di sospendere preventivamente il siero inglese, ero impaurita, avevo la preoccupazione che avendo già io una predisposizione, il vaccino mi potesse creare questa grave e rara trombosi cerebrale. Così ho deciso di contattare l’ematologo che mi segue da anni per capire come comportarmi”.

“Lo specialista – sottolinea – mi ha rassicurata evidenziando che il vaccino risulta molto utile per le persone che soffrono di questa patologia e che non era necessario seguire alcuna profilassi. Mi ha spiegato, infatti, che una delle cause più comuni del decesso per Covid-19 è proprio la trombosi e non solo la polmonite come in molti pensano”.

Claudia ha quindi atteso il nuovo appuntamento per l’iniezione e si è vaccinata lo scorso 29 marzo. A parte stanchezza e spossatezza, non ha riscontrato altri sintomi nei giorni successivi alla prima dose di AstraZeneca quella che viene definita la “più forte”.

“Capisco la preoccupazione di molti, soprattutto di chi soffre di patologie come la mia, si ha la paura di rientrare in quella bassissima percentuale di persone che in seguito al vaccino sono decedute a causa di trombosi. Ma il mio consiglio è di contattare gli specialisti per farsi consigliare e soprattutto avere fiducia in loro. Per ora il vaccino è l’unica soluzione per uscire da questa pandemia e sicuramente non bisogna informarsi solo tramite internet o con il fai da te” conclude.

Intanto è programmata per oggi pomeriggio una riunione tra l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e il ministero della Salute in merito ad eventuali ulteriori indicazioni sull’utilizzo di AstraZeneca e giovedì l’Ema, che a marzo aveva confermato la sicurezza del farmaco inglese, si pronuncerà nuovamente sull’eventuale correlazione tra il vaccino ed i rarissimi eventi trombotici segnalati in vari Paesi.

leggi anche
Generica
Attesa
Astrazeneca, giovedì il nuovo parere dell’Ema. Sileri: “Possibili limiti a certe categorie”
astrazeneca
Confusione
Vaccino AstraZeneca, Europa ancora in ordine sparso: Olanda sospende, Germania stop agli under 60
astrazeneca vaccino covid
Decesso
Morta l’insegnante di 32 anni vaccinata con AstraZeneca: era ricoverata per emorragia cerebrale
Generica
Intervista
Vaccino AstraZeneca, il cardiologo: “Morire di trombosi? Come essere colpiti da un asteroide”
Generica
Panico
Vaccino AstraZeneca, la psicosi risolve la carenza di dosi: “Nel Tigullio disdette al 20%”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.