Che tempo farà

Meteo Liguria: tregua a metà giornata, poi ancora pioggia forte e persistente previsioni

Le previsioni di Limet per oggi e i prossimi giorni

Generico aprile 2021

Genova. Si apre una fase di tempo perturbato per il nord Italia e la Liguria, contraddistinta dal transito di due intense perturbazioni atlantiche. Ecco le previsioni di Limet per oggi e i prossimi giorni.

Domenica 11 aprile. Avvisi: Rovesci intensi e persistenti sono attesi sul settore centro-orientale della regione, con cumulate localmente molto rilevanti (più di 100 mm). Venti tesi/forti e mari molto mossi, fino ad agitati a levante e al largo (picco d’onda 4 metri). Cielo e Fenomeni: Tra la notte e il primo mattino piogge intense e persistenti interesseranno il settore centro-orientale, determinando cumulate localmente molto rilevanti (> 100 mm). Piogge al più moderate altrove. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio interverrà una parziale tregua, specie lungo le coste, prima di una recrudescenza dei fenomeni entro la serata, con nuove piogge, ancora intense e persistenti sul centro-levante. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sul gruppo del Saccarello al di sopra dei 1400/1500 metri. Venti: Tesi/forti da sud-est al primo mattino, ruoteranno a nord sui settori centro-occidentali in giornata, come da avviso. Mari: Molto mossi ovunque, fino ad agitati a levante e a largo. Atteso picco d’onda di 4 metri sul Ligure orientale, come da avviso. Temperature: Stazionarie o in lieve aumento. Sulla costa minime tra 10 e 13 gradi, massime tra 13 e 15 gradi. Nell’interno minime tra 4 e 7 gradi, massime tra 8 e 11 gradi.

Lunedì 12 aprile. Avvisi: Piogge intense e persistenti sul centro-levante della regione. Venti tesi/forti da sud-est e mari molto mossi od agitati. Cielo e Fenomeni: Fin dalla prime ore della notte attese piogge diffuse, ancora intense e persistenti sul centro-levante, dove le cumulate complessive risulteranno assai rilevanti. Calo della quota neve che potrà giungere fin sui 1000 metri di altezza. Venti: Al mattino soffieranno da nord sul centro-ponente, saranno tesi/forti da sud-est sul medio-levante. Graduale rotazione a sud-ovest in giornata. Mari: Molto mossi, fino ad agitati a levante e al largo. Temperature: In calo, specie sui rilievi.

Martedì 13 aprile. Avvisi: Venti tesi/forti dai quadranti settentrionali, Mari molto mossi al largo. Cielo e Fenomeni: Tempo in graduale miglioramento, con ampie schiarite sui settori occidentali, residui fenomeni sul levante regionale. Venti tesi/forti dai quadranti settentrionali. Mari stirati o mossi sotto-costa, molto mossi al largo. Temperature in calo.

Più informazioni
leggi anche
neve sassello aprile 2021
Primavera?
Liguria bersagliata dalla pioggia, ma l’entroterra si risveglia ancora sotto la neve
Generico aprile 2021
Maltempo
Allerta meteo arancione sul Tigullio, gialla su Genova: previste forti piogge e temporali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.