Eccezionale

Martina Carraro straordinaria: record italiano e pass olimpico

La genovese nuota i 100 rana in 1'05''86: "Non volevo farmi sfuggire questa opportunità. Ci sono riuscita"

Martina Carraro

Genova. Martina Carraro si prende il record italiano e il pass olimpico nei 100 rana in una finale mai nuotata in Italia. La genovese è stata tra i grandi protagonisti della terza e penultima giornata dei campionati italiani assoluti UnipolSai allo Stadio del Nuoto di Riccione.

I 100 rana regalano una finale eccezionale con tre atlete sotto il record assoluto e il limite olimpico (1’06”9). Il colpo da novanta lo piazza Martina Carraro che si prende con una prestazione stratosferica il titolo. La 27enne di Genova (tesserata per Fiamme Azzurre ed NC Azzurra 91, allenata da Cesare Casella, bronzo iridato a Gwangju) riscrive la storia, rompendo il muro dell’1’06, e nuota in 1’05”86 (31”07), cancellando l’1’06”02 siglato agli Assoluti invernali di dicembre da Benedetta Pilato (CC Aniene), seconda in 1’06”00, che vale comunque il primato italiano cadette e juniores, in ex aequo con una commovente Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle e Team Insubrika), fermata fino a pochi giorni fa dal Covid-19, che abbassa ulteriormente il primato personale, cancellando l’1’06”37 siglato in batteria che aveva limato l’1’06”39 registrato in Corea due anni fa.

È stata una giornata difficilissima, ero molto tesa. Mi giocavo le Olimpiadi e non volevo rinunciarci per nulla al mondo. Sono veramente felice – spiega la ranista ligure, legata a Fabio Scozzoli, che piazza la seconda prestazione mondiale dell’anno -. Un tempo così è notevole; sono molto orgogliosa del lavoro che stiamo svolgendo. Stamattina sono rimasta stupita dal crono nuotato da Arianna Castiglioni, ma non mi sono distratta e sono rimasta concentrata sul progetto e sulle mie potenzialità. Non volevo farmi sfuggire questa opportunità. Ci sono riuscita“.

A Martina arrivano le congratulazioni dell’assessore regionale allo sport Simona Ferro. “È arrivato un bellissimo regalo per Pasqua dal mondo sportivo per tutta la Liguria. Mi complimento con Martina Carraro, perché il suo risultato eccezionale ci rende davvero tutti quanto orgogliosi in un momento come quello che stiamo attraversando. Il raggiungimento della sua seconda qualificazione olimpica, 5 anni dopo Rio, è un segnale di grande determinazione e forza di volontà che caratterizza noi liguri quando affrontiamo le sfide più dure”.

A complimentarsi con lei anche il consigliere comunale delegato allo sport Stefano Anzalone. “Una prestazione epica in quel di Riccione, ha visto la nostra conterranea Martina Carraro protagonista ai campionati assoluti di nuoto dove ha conquistato il record italiano ed il pass olimpico per Tokio nei 100 metri rana.  Ogni successo merita un trionfo ma qua il tributo assurge a grande valore perché acquisito in condizioni difficili correlate all’attuale pandemia. Non ci resta che complimentarci nell’auspicio che sia di sprone alle migliaia di atleti liguri ai quali auguriamo un buon lavoro senza dimenticare le Società Genovesi di nuoto che l’hanno seguita nelle sue prime fasi natatorie”.

leggi anche
Alberto Razzetti
Nuoto
Alberto Razzetti super nei 200 misti: un record italiano che vale le Olimpiadi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.