Ancora

Luci accese di giorno: continuano i disservizi per la nuova illuminazione pubblica

Dopo mesi dall'inizio dei lavori, continuano ad arrivare segnalazioni di sprechi e guasti

Genova. Lampioni accesi durante il giorno e improvvisi spegnimenti in orario invece notturno: sono tante le segnalazioni che arrivano da settimane alla redazione di Genova24 in merito ai disservizi che i cittadini verificano e documentano. Oggi le foto arrivano da Carignano, e seguono quelle ricevute nei giorni scorsi da via Caffaro.

Parliamo ovviamente del servizio di illuminazione pubblica del comune di Genova, che in da qualche mese è “sotto i ferri”: tutta la rete di luci è in fase di ammodernamento, passando dall’utilizzo di lampade ad incandescenza a quelle a led, meno “affamate” di corrente elettrica, e quindi più sostenibili dal punto di vista dei consumi. L’investimento complessivo del project financing affidato alla Green City Light è di 34 milioni,per un contratto dalla durata di 9 anni: l’operazione dovrebbe portare ad un risparmio stimato di 7 milioni l’anno, a regime.

Ma gli interventi hanno portato fin da subito criticità e qualche disservizio (oltre che a un episodio di cronaca che aveva documentato e raccontato su queste pagine), con decine di segnalazioni da parte dei cittadini, sia per lampade non in funzione, sia per luci “troppo poco potenti”, sia per illuminazione “bloccata” anche di giorno, in totale quindi contrasto con la “ratio” alla base di questa grande operazione, cioè quella del risparmio energetico. Una situazione che va avanti da diversi mesi, per la quale la luce in fondo al tunnel, quella no, non si vede ancora.

leggi anche
Generica
Spreco
“Spegnete le luci”, la denuncia di un lettore. In piazza Della Vittoria faretti accesi da dieci giorni
Generica
Risparmio energetico
Illuminazione pubblica, anche in galleria Mazzini sbarcano le lampade a led
Generica
Al buio
Illuminazione pubblica, ancora disagi a Genova: mercoledì la commissione consiliare
lampioni centro storico
Speriamo
Nuova illuminazione, lampade storiche a rischio? “Saranno conservate dove possibile”
Generica
Critiche
Coronata al buio, la nuova illuminazione accende la rabbia dei residenti: “Strade pericolose”
Lampioni nel bosco di Sant'Eusebio
Degrado
Lampioni smontati e abbandonati tra gli alberi: lo scempio nel bosco di Sant’Eusebio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.