Da sapere

Lavori stradali in tutta la città, il bollettino completo dei cantieri a Genova

Dalla Valbisagno alla Valpolcevera, da Levante a Ponente

cantieri scolmatore viabilità val bisagno via adamoli via emiliza

Genova. Nell’ambito del progetto Equinix2 Africa Cable (di cui Genova diventerà sede con un hub digitale di collegamento tra Africa, Europa e Medio Oriente), lavori di scavo per l’interramento di cavidotti nei municipi Medio Levante e Bassa Val Bisagno.

Da lunedì 3 maggio al 21 maggio, è interessato il lato monte di via Pozzo, in Albaro, tra via Dassori e piazza Tommaseo. Limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.

Da lunedì 3 al 10 maggio (tranne che nei giorni di mercato merci varie di via Tortosa e nei giorni in cui sono previste manifestazioni sportive allo stadio Ferraris), nella fascia oraria dalle 8 alle 18, in corso De Stefanis, lato ponente, tra i civici 1 e 7, è introdotto il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.

Tra via Albaro e via Francesco Pozzo, per scavi sul lato monte, è eliminata la sosta veicolare e sono ridotte parzialmente le corsie di marcia per la direttrice Ponente-Levante. Le intersezioni saranno eseguite in diverse sotto fasi con la presenza di movieri per la regolazione del traffico. Il limite di velocità è di 30 chilometri all’ora e viene istituito il divieto di fermata nei tratti interessati. Nessuna deviazione di percorsi viari. Fine lavori prevista: 1° maggio.

Da martedì 4 maggio al 4 giugno, nella fascia oraria dalle 8 alle 18, in corso Galliera, tra i civici 5 e 22, divieto di fermata sul lato Levante e limite di velocità di 30 chilometri all’ora. Dalle 21 del 3 maggio, divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Sul lato Levante. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.

In via del Pianofino al 30 maggio, lavori sul lato Levante tra piazza Carloforte e via Casata Centuriona. Sono previsti il limite massimo di 30 chilometri orari di velocità e il divieto di sosta e sanzione accessoria della rimozione. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.

Per i lavori Co.Civ. Terzo Valico dei Giovi, da lunedì 3 maggio a lunedì 31 maggio, in via Gneo, nel tratto a nord dell’intersezione con via Monte Timone (alta Chiaravagna), per attività di scavo per lo spostamento di interferenze, è occupata in parte la sede stradale con conseguente istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 8-17 e da semaforo nelle altre fasce orarie. Limitazione della velocità a 30 chilometri all’ora. Nessuna modifica al percorso dei mezzi di trasporto pubblico.

Fino al 30 novembre, è prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli.

Fino al 31 dicembre, nell’ambito dell’adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna a Sestri Ponente, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 chilometri all’ora. Nessuna deviazione dei veicoli pubblici.

In via Cornigliano, nell’ambito dei lavori di riqualificazione, dalle 21 di domenica 2 maggio alle 24 del 31 maggio, per l’asfaltatura del tratto a Ponente, è istituito il divieto di transito nella direttrice Ponente-Levante (a eccezione dei mezzi Amt e Amiu) e il senso unico alternato regolato da semaforo. Invariata la circolazione in direzione Centro-Ponente. Il limite di velocità è di 30 chilometri all’ora. Nei punti di maggiore criticità è previsto l’ausilio degli agenti della Polizia Locale. I veicoli provati diretti verso Levante sono dirottati sulla via Guido Rossa.

Proseguono in via Molassana i lavori per la messa in sicurezza del rio Denega. Fino al 25 maggio, nel tratto compreso tra il civico 80B e il civico 106, sono stabilite alcune prescrizioni: limite massimo di velocità di 30 chilometri all’ora, divieto di transito pedonale sul lato levante della strada, senso unico alternato regolato da semaforo e movieri nel tratto compreso tra il civico 96 e via Bosco di Molassana, obbligo di dare la precedenza e di svoltare a destra per i veicoli che dagli stacchi laterali carrabili – compresi tra i civici 96 e 104 – si immettono sulla viabilità principale di via Molassana.

Su ponte Don Acciai, la viabilità rimane inalterata passando da dietro il campo del Lagaccio. con traffico deviato sempre su via Bari e via del Lagaccio. Nei prossimi giorni sono previste le prove di carico della struttura.

A Nervi, nel tratto compreso tra il sottopasso della stazione ferroviaria di Nervi fino alla Torre Groppallo (civico 26 r), dal 15 marzo per 200 giorni di lavorazione prevista, è stata autorizzata la rottura suolo da parte di Ireti spa per l’estensione delle reti gas e fognarie lungo la passeggiata Anita Garibaldi, I lavori comporteranno la chiusura al transito pedonale e veicolare nel tratto interessato.

In via San Carlo di Cese, viabilità con senso unico alternato semaforizzato. Fine lavori prevista: 30 maggio. Anche in via Fiorino, viabilità con senso unico alternato semaforizzato (Fine lavori prevista 30 giugno).

Dalle 20 di lunedì 3 maggio alle 24 del 30 giugno, per i lavori di manutenzione del viadotto stradale tra via Camozzini e via delle Fabbriche a Voltri, è installato un impianto semaforico per la gestione del cantiere sul lato ponente.

in via delle Fabbriche a Voltri, verrà istituito un senso unico alternato, regolato da semafori, per lo spostamento dell’area di lavoro sul viadotto da via CamozziniNon è prevista nessuna variazione o deviazione alle direttrici di marcia. Limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.

Saranno attivi, fino alla fine di aprile, i cantieri di riqualificazione di piazza Pallavicini e quello di via Borzoli altezza civico 78 a scendere fino altezza Salita al Lago con senso unico alternato regolato da semaforo.

Fino al 22 maggio, nell’ambito dei lavori di demolizione della Diga di Begato, sarà chiuso il tratto di via Maritano compreso tra il Paladiamante e via Cechov. Fino all’altezza del Paladiamante l’accesso a via Maritano avverrà da via Teglia. Per raggiungere via Cechov e la parte a monte di via Maritano, i veicoli dovranno transitare da via Vezzani, via Wagner e via Linneo. Per motivi tecnici di pubblica incolumità, su richiesta della Direzione Facility Management, è stata chiusa via Pinolla. La linea 270 Amt è stata riorganizzata.

Tutti i lavori, Municipio per Municipio, e le ulteriori variazioni alle linee Amt al link: https://bit.ly/3eHl9eS

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.