Simbolo

La passeggiata della Lanterna da oggi è di proprietà del Comune di Genova

Il passaggio dal Demanio alla vigilia della festa della bandiera. Il percorso si snoda dal terminal traghetti al faro

Generica

Genova. Con l’atto ricognitivo siglato questa mattina alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca, è stato formalizzato il trasferimento della passeggiata della Lanterna dall’Agenzia del Demanio al Comune di Genova.

«Alla vigilia della Festa della Bandiera – commenta l’assessore Maresca – sono felice di annunciare che la passeggiata della Lanterna diventa, da oggi, a tutti gli effetti proprietà del Comune di Genova. Siamo soddisfatti per aver concluso un lungo iter che completa il percorso di gestione dell’intero complesso del monumento simbolo della nostra città».

A dicembre 2017 il Comune di Genova aveva acquisito dal patrimonio dello Stato la gestione del parco e del museo della Lanterna.

La passeggiata, la cui proprietà di superficie è passata oggi al Comune, si snoda dalla zona del Terminal Traghetti di San Benigno fino alla Lanterna stessa.

«Con la gestione unitaria del complesso – commenta Maresca – potremo meglio promuovere e valorizzare la Lanterna, in collaborazione con il Mu.Ma. e con l’Associazione Amici della Lanterna. Vogliamo rendere sempre più frequentata, sia ai genovesi sia dai visitatori, la passeggiata della Lanterna, con il suo splendido panorama sul porto e sulla città perché possa essere fruito e apprezzato da tutti. In questo senso stiamo lavorando per rendere la passeggiata completamente accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità».

leggi anche
Generico maggio 2021
Simbolo
Una pista ciclabile lungo la passeggiata della Lanterna, l’idea allo studio di Comune e Muma

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.