Diktat

Il Governo avverte Autostrade: “Impensabili code in Liguria quando riapriremo il Paese”

Il viceministro Morelli a Genova: "Ho chiesto una relazione aggiornata sui cantieri". Giampedrone ribadisce: "Comprimere i tempi"

Generica

Genova. “Non è possibile ipotizzare che alla riapertura del Paese, sulle autostrade della Liguria che porteranno verso il mare, ci possano essere code come quelle che abbiamo visto l’anno scorso“.

L’indicazione arriva da Alessandro Morelli, viceministro delle Infrastrutture in visita a Genova per una serie di incontri con Bucci, Toti e Signorini. E conferma la linea in vista dell’estate già emersa dalle richieste della Regione: concentrare la maggior parte dei cantieri nelle prossime settimane in modo da liberare le tratte interessate dai cantieri prima della ripartenza del turismo. Che potrebbe essere, come ha detto il ministro Garavaglia, il 2 giugno “ma ci sono voci favorevoli su un ulteriore anticipazione, e ben venga”, sottolinea il viceministro.

“Questa settimana – ha aggiunto Morelli – ho chiesto di avere una relazione sullo stato dell’arte dei cantieri, delle chiusure parziali e delle verifiche sui tunnel che sono ancora in corso. Spero di avere questa relazione nel più breve tempo possibile e sicuramente darò una relazione pubblica di quello che sta succedendo in questa città”.

Intanto si è svolto questo pomeriggio l’incontro tecnico tra Regione Liguria, ministero delle Infrastrutture e i concessionari autostradali per discutere della programmazione dei cantieri in corso in Liguria. “Si tratta di un primo aggiornamento del tavolo – ha spiegato l’assessore Giacomo Giampedrone – affinché i concessionari attuino lo sforzo straordinario, come richiesto dal presidente di Regione Giovanni Toti, per comprimere i tempi delle lavorazioni in vista dell’auspicabile prossimo aumento della domanda di mobilità a seguito della riduzione delle attuali limitazioni dovute alla pandemia”.

Nel corso del mese di aprile verranno convocati singoli tavoli di approfondimento con i singoli concessionari, in vista della riunione del tavolo odierno programmata l’ultima settimana di aprile per definire la riprogrammazione definitiva che va a intercettare l’eventuale ripartenza del Paese.

leggi anche
morelli concessioni autostrade ponte morandi
Il commento
Revoca autostrade, il viceministro Morelli: “Partita oramai arenata, deciderà il mercato”
code autostrada lavori generica
Riunione
Autostrade, in arrivo un mese di fuoco: la Regione chiede di concentrare i cantieri ad aprile
Autostrade
Survival
Autostrade liguri da incubo: già 4 incidenti mortali nel 2021 e 70 km di corsie uniche

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.