In piazza

Il 20 aprile anche a Genova manifestazione per la legalizzazione della cannabis

Organizzata dal movimento Cannabis for Future: appuntamento in piazza De Ferrari e in piazza Piccapietra alle 11.30

cannabis light

Genova. Scenderanno in piazza anche a Genova gli attivisti del movimento Cannabis for Future in occasione della festa del 420, ricorrenza che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 20 aprile, per chiedere la legalizzazione della cannabis. L’appuntamento è alle 11.30 in piazza De Ferrari e in piazza Piccapietra.

Nelle piazze della protesta saranno distribuite simbolicamente banconote fac-simile che rappresentano il volume d’affari perso a causa della mancata legalizzazione della cannabis. “Oggi, in Italia, la cannabis è un business da oltre 10 miliardi di euro all’anno e il settore potrebbe creare 345mila nuovi posti di lavoro – dicono gli organizzatori citando studi di Pietro David e Marco Rossi.

Nei punti di ritrovo nelle città di BariMilanoGenovaReggio EmiliaBolognaCagliariTorinoPadova e Palermo, i rappresentati locali saranno a disposizione dei cittadini per spiegare le loro posizioni e distribuire materiale informativo, inoltre – sempre simbolicamente – avranno con loro alcune piante di cannabis industriale.

“Quello della cannabis – spiegano – è un mercato che vale un terzo della manovra finanziaria e che potrebbe contribuire a sanare la grave crisi occupazionale della penisola. L’effetto positivo derivante dalla legalizzazione della cannabis sarebbe oltretutto immediato, perché il mercato già c’è, già esiste la domanda e l’offerta che oggi, però, è totalmente nelle mani delle organizzazioni criminali. Legalizzare significherebbe pertanto, portare alla luce un mercato che oggi si muove in maniera decisamente proficua nell’ombra. Quindi, perché non legalizzare la cannabis, una pianta che ha sempre accompagnato l’uomo nella sua evoluzione (pensiamo alla carta, alle funi, vele, reti da pesca…) senza mai causare un solo morto?”.

“Pregiudizi e retaggi storici devono ancora prevalere oppure possiamo aiutarci in maniera concreta ed immediata ad uscire da questa brutta crisi post-pandemica così come stanno facendo molti stati negli USA (e non solo) che dalla legalizzazione della cannabis ne stanno traendo solo che benefici?”, concludono.

Più informazioni
leggi anche
volante
Via cantore
Sorpreso con in tasca 80 grammi di cannabis: nei guai 26enne genovese
cannabis light
Incertezza
Cannabis light: in Liguria consumo triplicato in quarantena, ma nuova legge mette a rischio il mercato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.