Attenzione

“Giù le mani dai nidi di rondine”, l’appello dell’Enpa per salvare l’uccello protetto

Anche abbattere alberi o potare rami su cui giacciono i nidi è vietato per legge

Genova. “Giù le mani dai nidi di rondine”, questo l’appello di Enpa Genova per salvare la specie di uccello, simbolo della primavera, che in queste settimane si appresta a nidificare per portare avanti la avanti al speice.

“Vogliamo ricordare, vista la stagione di nidificazione, che rimuovere, distruggere o disturbare i nidi è reato – si legge nella nota stampa – La legge 157/92, recependo la Direttiva europea sulla protezione degli uccelli, punisce chi interviene contro la stagione riproduttiva di specie protette, come per esempio le rondini, anche tramite la rimozione dei nidi”.

“Inoltre l’articolo 635 del codice penale vieta il danneggiamento di beni altrui, così come della fauna selvatica che è considerata “bene indisponibile dello Stato”, proteggendo tutti i nidi. Anche abbattere alberi o potare rami su cui giacciono i nidi è vietato per legge. Perciò guardate sempre cosa vive sui vostri alberi in giardino e non esitate a contattare i Carabinieri Forestali se notate nidi distrutti o rimossi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.