Esito

Ex Aura di Nervi, i bambini dell’asilo trasferiti lontano dal cantiere: ospiti “sine die” al Fermi

Nel frattempo continuano i lavori di demolizione e bonifica del vecchio edificio

asilo ex aura nervi via del commercio

Genova. I circa trenta bambini dell’asilo di via del Commercio che in questi mesi hanno convissuto con i cantieri di demolizione dell’Ex Aura di Nervi sono stati “spostati” in un altro edificio, lontano da polveri e rumori.

Questo l’esito, arrivato un po’ in sordina, della battaglia portata avanti dai genitori dei bambini che da dicembre, mattina e pomeriggio, condividevano l’aria con le lavorazioni di smantellamento dell’ex struttura industriale: a separarli, come raccontato su queste pagine, solo una cancellata, che divideva gli operai in tuta anti contaminazione dai bimbi in grembiule.

Ad ospitare i piccoli sono i locali della primaria Fermi, sempre dell’Istituto comprensivo Nervi-Quinto: una soluzione indicata dagli stessi genitori e che è stata accolta anche dalla amministrazione civica. Quello che ancora non è chiaro è il termine di questo “soggiorno”: se sicuramente l’anno scolastico andrà a terminare con questo assetto, ancora incerta è la possibilità di continuare in questi termini anche il prossimo anno. Una soluzione, questa, che potrebbe essere auspicata dalle famiglie, visto che le lavorazioni del cantiere certamente non termineranno in tempo con l’inizio del prossimo anno didattico.

leggi anche
asilo ex aura nervi via del commercio
L'appello
Ex Aura e l’asilo a pochi metri, la lettera aperta dei genitori: “Via i bambini dal cantiere”
asilo nervi
Rischio altissimo
Ex Aura di Nervi, bonifica dell’amianto a pochi metri dall’asilo: “Proteggete i nostri bambini”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.