Decisione

Dopo l’errore umano gli Usa interrompono la produzione di Astrazeneca a Baltimora

Lo scorso mese sino a 15 milioni di dosi di Johnson & Johnson erano risultate inutilizzabili, ora la Emergent BioSolutions produrrà solo il vaccino americano

vaccino generica vaccini Astrazeneca

Il governo degli Stati Uniti ha ordinato ad AstraZeneca d’interrompere la produzione del suo vaccino anti Covid nei laboratori della Emergent BioSolutions di Baltimora, nel Maryland. Qui, il mese scorso, fino a 15 milioni di dosi del siero di Johnson & Johnson sono risultate inutilizzabili a causa di un errore umano. La decisione di Washington è stata presa per evitare ulteriori rischi di contaminazione dei vaccini.

A Baltimora, la Emergent BioSolutions produceva sotto licenza sia il siero di Johnson & Johnson, sia quello di AstraZeneca. In seguito all’incidente di marzo, però, il governo ha ordinato alla multinazionale statunitense Johnson & Johnson di prendere il pieno controllo della produzione del proprio vaccino nello stabilimento.

Allo stesso tempo, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, “il Dipartimento della sanità ha ordinato ad AstraZeneca di produrre il suo vaccino altrove”. Non è noto dove sarà prodotto il preparato della casa farmaceutica anglo-svedese. Lo riporta la Cnn, che cita un anonimo funzionario dell’amministrazione del portale d’informazione americano

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.