Ci siamo

Diga di Begato, arrivata la maxi-gru da 60 metri: lunedì giù i primi pezzi del “mostro”

E' la più alta in Italia usata per lavori di demolizione edilizia, è stata usata anche per le Vele di Scampia e per alcune raffinerie in Germania

Generico aprile 2021

Genova. Nonostante l’allerta meteo e la pioggia, e come annunciato nei giorni scorsi, è arrivata a Begato la gru da 60 metri che dovrà occuparsi di abbattere definitivamente le “dighe”. Lo comunica l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

In queste ore i tecnici specializzati stanno lavorando per l’assemblaggio della gru e per renderla al più presto operativa.

E’ previsto per lunedì prossimo il primo intervento del mezzo che provvederà a demolire i piani alti delle dighe per poi permettere di intervenire sui piani inferiori alle altre due gru da 30 metri.

La gru in questione, è la più alta in Italia, utilizzata per interventi di demolizione edilizia. E’ stata già impiegata nella demolizione delle Vele di Scampia, del silos del porto della Spezia e di alcune raffinerie in Germania.

Vista la sua mole, ha un peso di 220 tonnellate, è stata caricata su due Tir e altri sei convogli per un viaggio che è durato tre giorni da Modena a Genova.

“Proseguono i lavori di demolizione delle dighe come da programma – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – Grazie all’arrivo di questa importante attrezzatura si comincerà con le demolizioni maggiori. Questo intervento rappresenta una straordinaria novità per la Liguria e non solo, porterà a una vera e propria riqualificazione del quartiere e a quel progetto di edilizia ecosostenibile e diffusa sul territorio per quartieri vivibili e di qualità”.

leggi anche
Generica
Manca poco
Diga di Begato, arrivano gli escavatori ma ancora qualche giorno di attesa per l’avvio della demolizione
Diga di Begato demolizione
Domani
Demolizione Diga, escavatrici in azione dopo Pasqua: per la “nuova Begato” si punta al bando del Mit
Flash mob diga di Begato
Si parte
Diga di Begato, domani parte la demolizione. I sindacati: “Lavoro per 500 operai”
demolizione diga 19 aprile
Valpolcevera
Diga di Begato, iniziato l’abbattimento: il nuovo quartiere entro la fine del 2023

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.