Da maggio

Covid, arriva tampone rapido fai da te: in vendita in supermercati e negozi

Costerà dai 6 agli 8 euro e permetterà di scoprire in 15 minuti se si è stati a contatto con il Covid-19

tampone

Liguria. Si potranno comprare nei supermercati, nei negozi e nei bar: sono i tamponi rapidi fai da te, che a maggio faranno l’esordio nelle grande distribuzione. Il prezzo sarà contenuto, dai 6 agli 8 euro, e permetterà di scoprire dopo 15 minuti se si è stati a contatto con il Covid-19.

La grande novità, i test per l’autodiagnosi erano già disponibili in farmacia e online, è che saranno venduti in attività commerciali che frequentiamo quotidianamente. Sarà, quindi, più facile reperirli ed essere più tranquilli di uscire di casa, incontrare amici o andare a scuola.

È bene sottolineare che l’affidabilità dei test fai da te non è la stessa del tampone molecolare, l’unico che attesti con certezza la positività o negatività da Covid-19. Ma nei giorni scorsi il prodotto, brevettato dalla cinese Xiamen Boson Biotech e distribuito in Europa dal gruppo austriaco Technomed, è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute, consentendone così la vendita in qualsiasi attività, come avvenuto per le mascherine,

Un’opportunità che sicuramente può renderne più agevole l’utilizzo e quindi contribuire allo screening di massa attraverso un altro strumento di diagnosi per cui basta seguire con attenzione le istruzioni anche dal divano di casa. Inserendo il tampone nella regione nasale e attendendo un quarto d’ora, si avrà il risultato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.